Zelig VS Php – parte 3

Bene bene bene… Visto che gli esperimenti proseguono con un discreto successo, vi annuncio che sto preparando una piccola rivoluzione per tutto il sito! In realtà, se tutto va come previsto, questo cambiamento avverrà principalmente "dietro le quinte", mentre voi visitatori troverete in apparenza ben poche differenze.

La novità più grande, lo voglio anticipare, sarà la migrazione del blog sulla piattaforma WordPress, quindi su Php/MySql. Questo renderà la vita un po’ più semplice a me (in fase di scrittura degli articoli, gestione archivio, ecc.) e soprattutto consentirà di offrire nuove funzionalità come feed RSS, trackback, categorie, ecc.

Ora sto appunto lavorando per capire bene come funziona questo sistema e per cercare di creare un template che riproduca il più fedelmente possibile l’aspetto grafico attuale del sito (che per il momento non ho intenzione di cambiare). Non voglio fare previsioni sui tempi, quando è pronto, è pronto!

InformaticaPermalink

Abbiamo 7 commenti a questo articolo

  1. Senti ingeNNiere, non sono qui a chiederti come si fa, ma… ma… diobono vorrei tanto vederti meno “cipolli” con il php… Io il dominio ce l’ho, lo spazio web anche, mysql e’ attivato, ma non ci ho capito una mazza di php. Dimmi solo una cosa: esiste un qualche programma che funzioni come Frontpage che non necessita di conoscenze di html per creare un sito in quel modo? Voglio un sito in php ma i modelli che ho trovato gia’ pronti sono orribili e io voglio una grafica personalizzata, ma non so come fare. Mi sono rivolto a Mamboserver.com, ma se hai qualche dritta migliore io ti seguo :-)

  2. robie dice:

    @ Zelig:
    Complimentoni per la scelta di Wp poi dovrai attivare alcuni plugins interessanti :)

    @Udn: Provato PHP Nuke? qui trovi un’ po di spiegazioni
    http://www.davidonzo.com/dblog/articolo.asp?id=53

    oppure WordPress che è “programma” per realizzare blog, ma la nuova versione 1.5 consente di “creare” pagine in Html e “allegarle” al blog…

    Tradotto ti crei una pagina con frontpage copi per intero il codice in una pagina di Wp e hai finito

    ciao

  3. Zelig dice:

    @Nebbia: in effetti, come dice Robie, la cosa più semplice è affidarsi – come sto facendo anch’io, anche se in parte – ad uno di questi “pacchetti” che offrono la possibilità di creare un sito in 5 minuti e poi personalizzarlo abbondantemente creando i tuoi template, le tue pagine aggiuntive, ecc. Se però intendi partire da zero a scriverti le pagine, beh… di editor con supporto per la sintassi Php ce ne sono diversi, ma di VISUALI come FrontPage & C. non ho mai visti. D’altra parte come potrebbero funzionare, visto che il risultato delle pagine php lo puoi vedere solo dopo che le hai messe sul server (locale o remoto che sia) che le elabora e te le serve? Alla fine tocca fare tutto lavorando sul codice o al massimo facendo qualche copia/incolla di pezzi di pagina da FrontPage…

    @Robie: plugins interessanti? Ai plugin non ci sono ancora arrivato, però fammi sapere che sono curioso! :-)

  4. Zelig dice:

    Roba noiosa, eh? :-)

  5. Come detto ieri a tavola rimango in attesa di ricervere link e qualche info per installare un server in locale e utilizzare WP o quello che sara’ come stai facendo tu. :-)

    Dai dai che ho un sacco di roba da fare con quel sitonzo :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: