Feed RSS

RSSLo so che sto scoprendo l’acqua calda, però questi feed RSS sono proprio una gran bella invenzione! :-)

Detto in parole molto semplici (chi vuole una guida più dettagliata può leggere qui), è un sistema per “tenere d’occhio” siti e blog per vedere se è stato pubblicato qualcosa di nuovo ed eventualmente leggere il titolo e le prime righe dei nuovi articoli pubblicati, senza dover andare fisicamente a visitare quel sito con il browser. Solo se vedo che c’è un nuovo post che mi interessa, vado sul sito e me lo leggo!

La cosa è utilissima per chi segue molti blog e fa risparmiare veramente un sacco di tempo, perchè evita appunto di dover andare a visitare decine di siti ogni giorno solo per vedere se è stato postato qualcosa di nuovo. Ma oltre ai blog ci sono anche altri feed interessanti, tipo quelli dell’ANSA con le ultime notizie, ecc.

Per consultare i feed si possono usare degli appositi programmini, come Feedreader che è gratis e funziona egregiamente, ma anche servizi online come Bloglines, come ci spiega molto bene Andrea Beggi in questo articolo.

Il vero problema è che non tutti i blog offrono i feed RSS…
In particolare quelli pubblicati su servizi molto popolari come Splinder non dispongono di questa opzione, anche se in realtà basterebbe solo un pochino di buona volontà da parte dei gestori di questi siti per poter aggirare l’ostacolo.
Questa guida, per esempio, spiega come attivare i feed proprio su Splinder, oppure ci si può affidare a servizi come Rssify, insomma i sistemi non mancano, quindi datevi da fare!
Mi riferisco in particolare ai blogger dei siti che frequento io, ovviamente… :twisted:

Informatica, Permalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: