Anche i Tmax…

Tmax

…ogni tanto fanno i capricci. :evil:

E ovviamente è toccato al mio (che sia lo spirito malefico dell’X9 che ancora aleggia nel box? Mah…). Non è un problema grave, era già capitato qualche volta mesi fa, ma si era trattato di manifestazioni sporadiche alle quali non avevo dato importanza. Ultimamente, invece, ha cominciato a farlo spesso e regolarmente: quando giro a bassa velocità, magari in città, o comunque partendo da fermo, comincia a lampeggiare la spia del cambio olio e contemporaneamente si sente il motore che “gira male”, come se facesse fatica a prendere i giri. Dopo un po’ smette, ma ricomincia quando rallento di nuovo.
Dalle indagini che ho fatto, grazie agli amici del Tmax Club, pare che la sequenza dei lampeggi della spia (tre lampeggi, pausa, tre lampeggi, pausa, ecc.) stia ad indicare un’anomalia ad un fantomatico sensore di posizione della farfalla (TPS), cosa che in effetti spiegherebbe anche il malfunzionamento del motore.
Ovviamente la riparazione (presumo che ci sarà da sostituire questo sensore) è rimandata a settembre: non penso proprio che questo sia il periodo migliore per ordinare dei pezzi di ricambio, sempre ammesso di trovare un meccanico aperto!
Vi farò sapere come va a finire.

MotoriPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: