Escursioni in montagna – Parte 2

Per il secondo giorno abbiamo scelto un’altra escursione non difficile ma faticosa, se non altro per il notevole dislivello da superare, gran parte del quale da fare su un grande ghiaione. Tra l’altro questa è stata l’unica giornata dove il sole non ci ha mai abbandonati e vi garantisco che durante tutto il percorso non c’è neanche un’ombra nemmeno a pagarla! :???:
E’ un’escursione che in parte avevamo già fatto due anni fa, quindi stavolta abbiamo deciso di tornarci e completare la parte rimasta “incompiuta”.
La partenza è da San Vito di Cadore. Da qui si raggiunge in macchina la stazione della seggiovia San Marco e con questa si sale fino al rifugio Scotter (1580 mt.). Da qui si può salire al rifugio San Marco seguendo il sentiero 228 (è il percorso seguito la volta scorsa) oppure dirigersi verso il rifugio Galassi seguendo il 229 e poi il 227. Stavolta procediamo in questa direzione, saliamo il grande ghiaione, attraversiamo una mugheta e infine arriviamo al punto più alto, la Forcella Piccola (che non ho ben capito a che altezza sta: da una parte l’ho trovata indicata a 2291 mt. e da un’altra a 2120… boh… per la fatica che ho fatto io propenderei per la prima!). Da qui c’è veramente un magnifico panorama sulle catene montuose circostanti, dal monte Pelmo alle Tofane passando per il ghiacciaio della Marmolada.
Dalla Forcella Piccola si prosegue in discesa fino a raggiungere il rifugio Galassi (2018 mt.), una ex caserma militare costruita ai piedi del monte Antelao. Anche qui i paesaggi sono favolosi, dal ghiacciaio dell’Antelao stesso alla Cima Scotter, al gruppo delle Marmarole. Peccato che anche qui non ci sia un angolo in ombra e così dobbiamo fare il nostro pic-nic sotto il sole, uff…
Alla fine, dopo un po’ di riposo, si ritorna seguendo il medesimo percorso fino al punto di partenza (altro punto a sfavore, ma a volte non ci sono alternative).

Voto: 7,5

ViaggiPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: