Escursioni in montagna – Parte 3

Anche la terza escursione ci ha riportati in posti già visitati, luoghi che non hanno bisogno di presentazioni: le Tre Cime di Lavaredo, sicuramente le cime dolomitiche più famose in assoluto.
Ci arriviamo da Cortina d’Ampezzo passando per il lago di Misurina (che finalmente riusciamo a vedere senza pioggia…) dove si imbocca la strada che, dietro pagamento di un salatissimo pedaggio (20 euro per le auto! :shock:), ci porta fino al parcheggio del rifugio Auronzo (2320 mt.). Da qui si prosegue a piedi lungo il largo e pianeggiante – e molto affollato… – sentiero che passa ai piedi di questi imponenti monti, offrendo panorami meravigliosi anche su quelli circostanti e sulle vallate più in basso. Ovviamente non mancano numerosi alpinisti intenti a scalare le celebri 3 cime! Arriviamo quindi al rifugio Lavaredo (2390 mt.) e da qui saliamo verso la forcella Lavaredo (2457 mt.), altro punto molto panoramico, e proseguiamo poi lungo il sentiero 101 fino al rifugio Locatelli (2438 mt.). La volta scorsa non ci eravamo arrivati perchè siamo stati sorpresi dalla pioggia, quindi comunque vediamo qualcosa di nuovo anche oggi!
Al rifugio ci “accampiamo” come di consueto per il nostro pranzo/pic-nic a base di panini nel prato affacciato sull’Alpe dei Piani e sui suoi caratteristici laghetti, veramente un posto molto bello.
Ci rimettiamo quindi in cammino completando la circumnavigazione delle Tre Cime lungo il sentiero 105, che fra salite e discese, mucche al pascolo e panorami mozzafiato, ci riporta al punto di partenza giusto in tempo per evitare la pioggia che comincia a cadere anche stavolta…

Voto: 9

ViaggiPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: