Escursioni in montagna – Parte 4

Due anni fa avevamo fatto un’escursione alle Cinque Torri partendo dal Rifugio Bai de Dones (nei pressi del Passo Falzarego). Stavolta siamo tornati da quelle parti, ma arrivandoci dal versante opposto, ovvero dal passo Giau. Le Cinque Torri (4 e 1/2 in effetti, visto che una è crollata un anno fa…) non erano comunque la meta principale di questa escursione, bensì i rifugi Averau e Nuvolau, dove non eravamo arrivati la volta scorsa.
Parcheggiata l’auto al passo Giau (2236 mt.), ci siamo incamminati lungo il sentiero 452, che sale in modo blando attraversando dapprima una zona rocciosa – dove abbiamo anche incontrato una simpatica marmotta! – e poi in modo decisamente più ripido, dopo aver imboccato il sentiero 441, fino a giungere al rifugio Averau (2416 mt.). Da qui si sale ancora lungo un costone di roccia nuda fino a giungere al rifugio Nuvolau (2595 mt. ovvero l’altitudine massima raggiunta nelle nostre escursioni!). Questo rifugio, visibile anche dal passo Giau, è costruito in modo quasi incredibile proprio sulla punta di una cima rocciosa e consente di ammirare panorami meravigliosi a 360°! Peccato che le nuvole, che sono arrivate quasi ad avvolgere completamente il quasi omonimo rifugio, ci abbiano precluso almeno in parte di ammirare questo spettacolo… :-(
Dopo il consueto pranzo a base di panini, siamo ripartiti in direzione del rifugio Scoiattoli (2225 mt.) e delle Cinque Torri, un altro famoso gruppo di cime rocciose, anche queste prese d’assalto da numerosi scalatori. da qui abbiamo seguito il sentiero 443 per tornare al passo Giau. Questa parte del percorso, fatto “alla cieca” (cioè non avevamo alcuna documentazione che ci spiegasse in anticipo come fosse…), ci ha riservato un paio di passaggi un po’ impegnativi, ma anche tanti altri magnifici paesaggi e panorami da ammirare. Anche la mia mitica Faby è riuscita ad affrontare e superare tutti gli ostacoli, anche se ha promesso che non ci ripasserà mai più! :-)

Voto: 9

ViaggiPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: