Euro Zero

DivietoFino all’anno scorso, per risolvere il problema dell’inquinamento in città, c’era la geniale trovata delle targhe alterne per un giorno o due alla settimana, che ovviamente non risolveva alcunché, ma in compenso rompeva un bel po’ gli zebedei alla cittadinanza intera…
Quest’anno ne hanno studiata una nuova: blocco della circolazione su quasi tutta l’area cittadina, dal lunedì al venerdì, per tutti i veicoli “euro zero” (e da gennaio anche per i diesel euro uno). Il che significa che qualche migliaio di persone a Piacenza (e non solo, visto che si tratta di un protocollo d’intesa regionale) pagherà bollo e assicurazione per una vecchia macchina senza poi poterla usare. Oppure tirerà fuori il blocchetto degli assegni per comprarne una nuova (sempre che se lo possa permettere, visto che chi viaggia ancora con una macchina di 15 anni fa, presumibilmente non è uno che naviga nell’oro…).
In compenso girano certi autobus che inquinano come 5 o 600 macchine insieme…
Ah, inutile dire che anche la nostra Panda rientra nel suddetto blocco. :evil:
E ovviamente sono pronto a scommettere che anche quest’anno il livello di PM10 nell’aria calerà, come sempre è stato, solo quando pioverà, alla faccia di tutti questi ridicoli provvedimenti.

PensieriPermalink

Abbiamo 13 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: