Google mobile e dintorni…

Ormai sono parecchi i dispositivi mobili (cellulari, palmari, ecc.) che consentono di colegarsi ad internet e di visualizzare direttamente le pagine HTML, senza quindi doversi accontentare dei siti WAP creati appositamente a questo scopo. Ci vuole comunque poco a capire che visualizzare una normale pagina web sul display di un cellulare non è una delle esperienze più piacevoli del mondo…

Ci sono però alcuni sistemi per migliorare la situazione. Il mitico Google, per esempio, dispone di una versione della sua pagina di ricerca fatta su misura di cellulare: l’indirizzo è http://www.google.it/xhtml. Ma non finisce qui, anzi, il meglio deve ancora venire! Se fate una ricerca con questo motore e poi aprite uno dei risultati, google cercherà di ottimizzare la pagina che andrete a caricare in modo da visualizzarla nel modo migliore sul cellulare. Per esempio i menù di navigazione vengono “condensati” e quindi visualizzati solo su richiesta, le immagini vengono un po’ sistemate e possono essere escluse, ecc.
Il tutto si traduce in pagine molto più leggere, veloci da aprire e comode da leggere (e di conseguenza anche meno costose, visto che chi naviga in GPRS paga un tanto a Kb!).
Se poi non volete passare dal motore di ricerca, ma conoscete già l’indirizzo del sito da aprire, potete inserirlo direttamente in questa pagina (sempre di Google) per ottenere lo stesso risultato!

Facciamo un passo avanti. Se, come me, avete un vostro sito web e volete semplificare la vita a chi volesse visitarvi con il cellulare, potete sfruttare questo servizio e segnalare, per esempio sulla vostra home page, il link da utilizzare per visualizzare direttamente la versione ottimizzata da Google. Ecco come:
Supponendo che il vostro sito sia “www.ilmiosito.net”, il link diretto da utilizzare diventa http://www.google.com/gwt/n?u=http://www.ilmiosito.net (se volete visualizzare il sito con le immagini) oppure hptp://www.google.com/gwt/n?_gwt_noimg=1&u=http://www.ilmiosito.net (per il sito senza le immagini, ancora più leggero).
Purtroppo sono indirizzi non molto semplici da digitare con il cellulare, ma anche a questo c’è rimedio. Avete due possibilità: potete utilizzare servizi tipo snipurl per creare degli indirizzi virtuali molto più brevi e che rimandino automaticamente a quelli reali, oppure potete mettere mano al file .htaccess (se il vostro sito gira su server Apache con mod_rewrite attivato) ed impostare una regola che reindirizzi un’URL più semplice a quella di Google. Io ho utilizzato il secondo sistema, e questo è il codice che ho aggiunto al mio .htaccess:

# BEGIN mieregole
RewriteRule ^mobile$ http://www.google.com/gwt/n?u=http://zeligplanet.altervista.org
RewriteRule ^mobile2$ http://www.google.com/gwt/n?_gwt_noimg=1&u=http://zeligplanet.altervista.org
# END mieregole

In questo modo l’URL http://zeligplanet.altervista.org/mobile rimanda all’indirizzo di Google con la visualizzazione completa di immagini, mentre http://zeligplanet.altervista.org/mobile2 a quella senza immagini. Provare per credere! :thumbup:

Ho aggiornato la pagina “WAP/mobile” del mio sito con questi link e le relative informazioni.

Aggiornamento, 4 marzo 2006. Dopo aver aggiornato WordPress dalla versione 1.5 alla 2.0, ho scoperto che far funzionare questo genere di reindirizzamento tramite mod_rewrite è diventato molto più complicato, perchè WP adesso ha una gestione completamente diversa del file .htaccess! :evil: Alla fine io ci sono riuscito, ma ho dovuto fare parecchie modifiche ad un file (/wp-includes/classes.php) e la cosa diventa un po’ complicata da spiegare. Magari prima o poi ci scrivo un articolo specifico…

InformaticaPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. Pingback: [BLOCKED BY STBV] Ottimizzazione di internet per dispositivi mobili. – La Tartaruga Tecnologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: