Masterizzare CD audio, Nero 7 e dintorni…

Nero è un programma che apparentemente offre tutto quello che si può chiedere ad un software per masterizzare CD e DVD, ma in realtà anche lui ha i sui problemini…

Problema 1: Nero 7 e dischi che “saltano”.
Nero 7 soffre di un bug piuttosto fastidioso ed evidente, anche se da quello che ho letto su vari forum, va detto che non a tutti si manifesta. Il problema è questo: quando si masterizza un CD audio partendo da file Mp3, all’ascolto le tracce presentano dei difetti, come se mancassero dei pezzetti (skipping), e l’effetto è quello di un disco che “salta”, decisamente poco piacevole.
Soluzione: la fonte del problema è la libreria mp3PRO.dll, in particolare la versione 2.0.5.0 presente in Nero 7.0.1.2 (ma dalle prove che ho fatto, anche la versione 2.0.5.1 presente nell’ultima release attualmente disponibile di Nero, la 7.0.1.4b, pur se in misura molto minore, non è del tutto immune dal problema). Il file mp3PRO.dll in questione si trova nella cartella C:/Programmi/File comuni/Ahead/AudioPlugins ed ho risolto il bug sostituendolo manualmente con una versione più vecchia, precisamente la 2.0.1.1 di Nero 6 Reloaded, che funziona benissimo…
Soluzione alternativa: usare un altro programma per scrivere i CD audio (vedi punto seguente…)!

Problema 2: pause fra le tracce audio.
A molti sarà capitato di masterizzarsi un CD audio partendo da file Mp3. A qualcuno sarà anche successo di scrivere un CD registrato dal vivo o comunque un disco dove non ci sono pause fra le tracce, come ad esempio una compilation mixata, un disco dei Pink Floyd, ecc.
In questo caso è molto importante eliminare completamente le pause vuote fra una traccia e l’altra, ma chi ci ha provato si è probabilmente reso conto che la cosa non sempre è così semplice come sembra. Con la maggior parte dei programmi di masterizzazione, compreso l’onnipresente Nero, non serve a niente azzerare manualmente le pause o selezionare “Rimuovi silenzio alla fine delle tracce audio” o “Nessuna pausa fra le tracce”, così come scrivere il CD in modalità DAO: un piccolissimo “gap” rimane sempre. E, per quanto piccolo, all’ascolto risulta molto fastidioso (almeno per quanto mi riguarda).
Soluzione: cercando in giro, ho trovato un programmino alternativo, piccolo, semplice e gratuito, capace di scrivere i cd audio in modo veramente “gapless”, con tanto di cd-text e tutto il resto. Si chiama Burrrn, arriva dalla Slovacchia (!) ed è inutile dire che è subito diventato il mio programma di default per la scrittura dei CD audio! :thumbup:
Va detto che, leggendo il “readme” di Burrrn, sembra che la scrittura gapless funzioni solo se gli Mp3 di partenza sono stati codificati con l’encoder Lame, che comunque è uno dei più usati ed infatti in tutte le prove che mi è capitato di fare fino ad ora non ho mai avuto problemi.

InformaticaPermalink

Abbiamo 54 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: