L’opinionista

La figura dell’opinionista, affermatasi ormai da diversi anni nel mondo televisivo italiano (non saprei dire se esista anche all’estero, ma ne dubito…), è una di quelle che proprio non riesco a capire.

Si tratta di personaggi che, come dice il nome, partecipano a programmi televisivi di vario tipo solo per esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti più disparati. L’opinionista, infatti, è solitamente anche un tuttologo: lo vedi a “domenica in” a parlare dei reality show, poi al lunedì al programma sportivo a discutere di fuorigioco e di moviola, poi al talk show a spiegarci la politica e così via…
Quello che io non mi spiego è come possano esistere delle persone pagate profumatamente solo per “dire la loro” pubblicamente, visto che solitamente non è che facciano qualcos’altro come professione, spesso non sono nemmeno dei giornalisti, ne’ mi risulta che abbiano fatto cose particolari in passato. La loro presunta autorevolezza, insomma, da dove arriva? Solo dal fatto di essere dei personaggi televisivi, immagino, ma questo non spiega come abbiano fatto a diventarlo!

Insomma, qualcuno mi insegna come si fa a diventare opinionista?
Perchè con la crisi dell’occupazione di questi tempi, potrebbe essere un’alternativa interessante: invece di scrivere cazzate gratuitamente su un blog, ci si fa pagare per raccontarle in TV!
Sempre meglio che lavorare, ecco…

PensieriPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: