Nero 7: disabilitare Nero Scout

Torno ancora una volta a parlare di Nero 7, e in particolare di una delle sue numerose applicazioni che ci ritroviamo sul PC dopo averlo installato: Nero Scout.

Si tratta, in breve, di un programmino che indicizza tutti i file multimediali presenti sul nostro computer, creando un database nel quale possiamo trovarli rapidamente senza dover andare manualmente a sfogliare dischi e cartelle. Questo database può anche essere sfruttato da altre applicazioni di Nero, come Wave Editor, Burning ROM e PhotoSnap.

Peccato che Nero Scout funzioni costantemente in backgroud alla ricerca di questi file, sottraendo quindi un po’ di risorse al sistema (e si dice che a volte crei anche problemi di funzionamento a Windows…). Se quindi non siete particolarmente interessati alle funzionalità offerte da Nero Scout, è senz’altro consigliabile disabilitarlo. Ecco come fare:

Prima di tutto andate nelle “Risorse del computer”, cliccate con il tasto destro sull’icona di Nero Scout, scegliete “proprietà” e deselezionate la voce “Attiva Nero Scout”, quindi riavviate il sistema.
Se poi doveste avere ancora problemi o comunque volete far sparire definifìtivamente Nero Scout (icona compresa), cliccate sul pulsante “Start” di Windows e scegliete “Esegui…”, quindi inserite esattamente il seguente comando (vi consiglio un copia e incolla…):

regsvr32 /u "%COMMONPROGRAMFILES%\Ahead\Lib\MediaLibraryNSE.dll"

Cliccate su OK e riavviate nuovamente.

InformaticaPermalink

Abbiamo 12 commenti a questo articolo

  1. Un sistema ancora migliore per togliere tante di queste applicazioni inutili e mangia-risorse che lavorano in back ground e che si avviano all’accensione del PC è installare un programmino freeware che gestisce tutti le “startup applications”. Si chiama Startup Inspector e lo trovi qui: http://www.windowstartup.com/

  2. Zelig dice:

    Cosa utilissima anche quella, è vero!

  3. Max dice:

    :thumbup:

    è scomparso!!!!!!

    :grin:

  4. ciccione dice:

    nn serve riavviare basta refreshare

  5. Steve DJ dice:

    :dance: :clap: Meno male che si può togliere Nero Scout perchè mi appesantisce il sistema in maniera impressionante e poi in Nero sarebbe consigliabile che ci fosse comunque un’opzione per disabilitare tale funzionalità.

    Grazie ancora!!!.

  6. Daniel dice:

    Grazie mille Zelig.. Ho formattato da poco e non mi ricordavo più la procedura anti-scout.. :doh:

  7. Gianluca dice:

    Ciao

    ho provato ma mi dice cosi: the spicified module could not be found.

    la cosa strana è che quando provo a disinstallarlo come al solito si fa con i programmi mi dice così: database gestore shell danneggiato o mancante.
    Io stavo passando da nero 7 a nero 8 e ho solo accettato la richiesta di disintallare nero7 fatta da nero 8.
    Ora come faccio a eliminarlo definitivamente e poter installare nuovamente nero 8 visto che non mi fa neanche fare la reinstallazione e la eventuale riparazione?

    Please help me.

    grazie

  8. fausto dice:

    ciao ho lo stesso problema di Gianluca,
    qundo faccio per istallare 8 nero mi segnala data base shell mancante o danneggiato,
    come posso ovviare a questo problema?
    grazie ciao.

  9. anto dice:

    ciao, anch’io ho questo problema…per giunta adesso non mi permette di eseguire un punto di ripristino.avete qualche consiglio?ho povato anche con clean tools che ho preso dal sito di nero ma non funziona.

  10. The King dice:

    Grazie infinite!!:)

  11. Toporix dice:

    Ok grazie… ma se volete essere assolutamente sicuri rinominate l’eseguibile NMIndexStoreSvr.exe, ho il dubbio che la deregistrazione della dll non mi blocchi sto cacchio di indicizzatore dei files…

  12. Alessandro dice:

    Ciao,scusate, ma Nero 8 installa un sacco di processi e vorrei sapere quali si possono disabilitare.
    Per capire cosa si avvia uso un proframma freeware “Autoruns”, tra i vari processi e dll ci sono questi che appartengono a Nero e che mangiano un botto di risorse:

    NBKeyscan.exe descrizione “Nero BackItUp”
    NeroFiltercheck che sarebbe Nerocheck.exe descr. ” NeroCheck”
    IndxStoreSvr_(7966…..) che sarebbe nmindexstoresvr.exe descr. “Nero Home”

    Cosa si può disabilitare che non vada a compromettere la masterizzazione con Nero?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: