Google Mappe sul cellulare

Del fatto che Google Mappe fosse finalmente disponibile anche con le cartografie stradali italiane ed europee ne avevo già parlato qualche giorno fa.

Ora voglio segnalare un’altra interessante possibilità: quella di consultare queste mappe anche dal telefono cellulare! La cosa, apparentemente superflua, può invece risultare utile in diverse situazioni: quella più semplice è quando occorre guardare dove si trova una certa via o una certa località, ma può anche servire occasionalmente come sistema di orientamento o di navigazione per chi non possiede un GPS, col vantaggio di averlo sempre in tasca a portata di mano!

Il sito di riferimento è www.google.it/gmm. Ci trovate una descrizione del servizio (con tanto di demo interattiva), un elenco dei cellulari compatibili, delle FAQ, ecc. Collegandovi allo stesso indirizzo con il browser WAP del cellulare potete invece scaricare gratuitamente (costo di connessione a parte) il software Java in italiano da installare sul telefonino stesso.

Il software consente di navigare “a vista” nella mappa (con vari livelli di zoom, ecc.) o di inserire direttamente un indirizzo da visualizzare. Si può anche impostare un percorso da un indirizzo a un altro e seguirlo punto per punto sulla cartina mentre ci si sposta, veramente molto comodo! Si possono poi cercare anche aziende, ristoranti, hotel, ecc. e visualizzare i risultati direttamente sulla mappa. E si possono visualizzare anche le foto satellitari in alternativa alle carte stradali! :cool:

L’unico problema del sistema, a parte il fatto che ovviamente non essendo un GPS non mostra la propria posizione in modo automatico, è che dovendo scaricare le immagini da internet genera un traffico Gprs piuttosto consistente (soprattutto con le foto satellitari) e che quindi la cosa può avere un certo costo, ma per lo meno vengono mostrati in tempo reale i Kb scaricati così si può avere un’idea di quanto si sta spendendo.

Testato personalmente su SonyEricsson K700.

Hi-Tech, Permalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: