I pancakes

Avete voglia di una colazione un po’ alternativa?
Perchè allora non provare i tradizionali pancakes americani, quelle belle frittellone golose che spesso si vedono anche nei film!
Se cercate un po’ in giro troverete tante ricette, tutte un po’ diverse una dall’altra…
Io ho fatto qualche prova e, alla fine, questa è la mia ricetta:

PancakesIn una ciotola mischiare 100 g di farina, 100 ml di latte, un uovo, due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito per torte. Se volete potete aggiungere anche un pochino di burro, ma vengono benissimo anche senza e sono più leggere…
Imburrate leggermente una piastra o una padellina antiaderente, scaldatela a fuoco medio/basso e, con un mestolino, versate un po’ di composto per volta a formare appunto delle frittelle. Quando cominceranno a fare delle bollicine in superficie, giratele e cuocetele dall’altra parte. Man mano che sono pronte, impilatele su un piatto in modo che rimangano calde e alla fine servitele subito in tavola.
Come guarnizione, quella classica è lo sciroppo d’acero (ormai si trova abbastanza facilmente nei grandi supermercati), ma nessuno vi impedisce di usare miele, marmellata, nutella o quello che più vi piace! :food:

Io preparo le frittelle una alla volta in una piccola padellina da 18 cm e con queste dosi ne vengono quattro. Noi ce le mangiamo in due, ma se non si ha tanta fame o se si accompagnano con qualcos’altro possono bastare anche per quattro persone.
Un consiglio: ovviamente questa è una colazione “da domenica mattina”, ma per evitare di doversi alzare un’ora prima a cucinare, si può recuperare un po’ di tempo preparando il composto la sera prima e tenendolo in frigorifero in una ciotola sigillata. :wink:

CucinaPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: