Esperimenti di DVD authoring

DVDProblema:
Supponiamo di avere due DVD video, che chiameremo A e B, ognuno dei quali contenente diversi filmati, e che ognuno di questi filmati abbia varie tracce audio (lingua italiana, inglese, ecc.) e relativi sottotitoli.
L’obiettivo è creare un nuovo DVD contenente semplicemente un filmato di A e uno di B, mantenendo per ognuno le sue tracce audio, i sottotitoli e la suddivisione in capitoli, e aggiungendo un semplice menu iniziale personalizzato dal quale scegliere quale dei due video riprodurre. I due filmati sono abbastanza corti da entrare nel nuovo disco senza bisogno di alcun ricampionamento per comprimerli (anche se questo sarebbe il problema minore).

Soluzione:
Messa così sembrerebbe una cosa facile, quasi banale. Una lavoretto che, si potrebbe pensare, anche il più stupido dei programmi di DVD authoring dovrebbe essere in grado di fare con un paio di click del mouse o poco più, vero?
Bene, lo pensavo anch’io.
Ma provateci e vi acorgerete che la cosa è molto più complicata di quanto sembra, perchè nessuno dei programmi più comuni (Nero Vision, CloneDVD, TMPGEnc, tanto per citarne qualcuno) sembra in grado di fare una cosa del genere.

Alla fine, dopo un mese o più di tentativi, ci sono comunque riuscito, ma la procedura è tutt’altro che intuitiva e comporta l’utilizzo di almeno tre programmi diversi (senza contare che ne ho dovuti provare almeno una decina prima di individuare quelli che potevano andar bene), più un quarto per masterizzare il lavoro finito!
Aggiungiamo inoltre che nessuno di questi software è gratuito…

Comunque, a grandi linee, il procedimento che ho seguito è questo:

  1. Con Nero Recode 2 ho trasformato ognuno dei DVD di partenza in una versione ridotta contenente solamente il video che mi interessava.
  2. Con DvdReMake Pro 3.4.1 ho unito questi due DVD in uno solo. In questa operazione viene creato anche un menu iniziale standard. Se ci si accontenta di questo menu si può saltare al punto 5, ma io lo volevo personalizzare, quindi:
  3. Utilizzando un altro programma che consentisse di creare menu personalizzati (Sony DVD Architect 3, nel mio caso, ma ce ne sono anche altri) ho creato un altro DVD con un paio di filmati qualsiasi e, appunto, il menu che volevo.
  4. Sempre con DvdReMake Pro sono andato a sostituire manualmente il menù standard generato al punto 2 con quello del DVD creato al punto 3.
  5. Alla fine, con Nero Burning ROM, ho masterizzato il risultato finale!

Se a qualcuno interessano i dettagli, basta chiedere.
Se qualcuno invece conosce un sistema più semplice, me lo faccia sapere!

InformaticaPermalink

Abbiamo 3 commenti a questo articolo

  1. Max dice:

    Magari poteva interessare, però se così semplice………… :winky:

  2. fa dice:

    mi puoi dare indicazioni precise a riguardo delle procedure

  3. Zelig dice:

    Fa, è meglio se ci sentiamo in privato (magari se la prossima volta fornisci un indirizzo email valido è pure meglio…)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: