Lightbox

Lighbox JS v2.0 è un javascript creato da Lokesh Dhakar, che consente di aprire le immagini contenute in una pagina come “overlay” sulla pagina stessa, invece che come popup in una finestra separata. L’effetto è molto bello da vedere e c’è anche la possibilità di scorrere in sequenza le immagini contenute nello stesso articolo, oltre che di visualizzare una didascalia per ogni foto.

Era da un po’ di tempo che volevo implementare questa funzionalità nel mio sito, ma tutti gli script e i plugin che avevo provato finora avevano sempre qualcosa che non andava: qualcuno funzionava bene su IE ma non su Firefox, qualcun altro funzionava bene con IE e FF ma non su Opera e così via… :evil: Adesso finalmente ho trovato un plugin per WordPress che, seppur con un paio di modifiche, sembra funzionare come si deve su tutti e tre i browser più diffusi su PC (purtroppo non ho avuto la possibilità di fare test su Linux e Mac).

Al momento l’effetto c’è solo per gli articoli del blog e le pagine gestite da wordpress, per le altre sezioni del sito si vedrà in futuro cosa fare. Fatemi sapere cosa ve ne pare e anche – soprattutto – se doveste riscontrare dei problemi di funzionamento (diciamo che per ora questa funzione è in fase di beta-testing, non è detto che rimanga).

Informatica, , Permalink

Abbiamo 7 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: