Tiscali ADSL

Dopo oltre un mese di utilizzo e approfittando di qualche giorno di ferie che mi consente di stare un pochino di più sul PC, faccio il punto della situazione sulla mia nuova linea by Tiscali.

Cominciamo dalla telefonia: la linea telefonica “classica” non esiste più (bye bye Telecom) e tutto viaggia come voip attraverso il modem fornito da Tiscali. Il servizio non è male, la qualità della conversazione è buona e l’unica differenza che si nota è quando si fa una chiamata, perchè passa qualche secondo dalla composizione del numero a quando si sente squillare dall’altra parte.
C’è da considerare che il voip presenta qualche scomodità di tipo “logistico” (che la mia Faby ancora mi rinfaccia…), nel senso che siccome il telefono deve stare attaccato al modem e il modem sta in camera (dove c’è il PC), non c’è più il telefono in soggiorno e bisogna ricordarsi di portarsi dietro il cordless quando ci si sposta per casa…
Il voip, inoltre, è notoriamente un po’ meno affidabile di una linea tradizionale, in quanto se manca la corrente, se si guasta il modem o se ci sono problemi sulla linea ADSL, il telefono non funziona.
Questo è il prezzo da pagare per risparmiare i 16 euro mensili di canone Telecom e pagare le chiamate urbane e interurbane solo lo scatto alla risposta di 15 centesimi: per quanto mi riguarda ci può stare benissimo!

Venendo all’ADSL, la velocità del collegamento normalmente è molto buona (parliamo di una linea da 4 mega), anche se occasionalmente sto notando alcuni problemini che non riesco a spiegarmi:
Diciamo che ogni tanto ho notato dei rallentamenti vistosi e in alcune occasioni l’impossibilità di navigare pur risultando connesso. Mi sono messo allora a monitorare un po’ i valori della linea, ed ho notato con sorpresa che ogni tanto cambiano!

Il data rate di solito mi da – giustamente – valori del tipo:
– Up stream: 349 Kbps
– Down stream: 4987 Kbps
ma a volte anche molto meno (1468 o addirittura 691 Kbps in down…).

Anche i valori di rumore e attenuazione sono solitamente ottimi, del tipo:
– Noise margin: 35 db up – 30 db down
– Attenuation: 26 db up – 21 db down
Qui il parametro che varia di più è il noise margin in upstream che a volte scende fino a 8 (navigazione lentissima e telefonate disturbate) o addirittura a 5 (navigazione impossibile e telefoni inutilizzabili)!

A casa mia, come dicevo, ho il modem collegato ad una presa telefonica secondaria e niente altro sulle rimanenti prese (ne’ filtri ne’ telefoni, visto che passa tutto attraverso il modem come voip). Non so se può essere un problema avere il modem su una presa secondaria, purtroppo per me è praticamente impossibile trasferire il PC vicino alla presa principale per un periodo abbastanza lungo da vedere un’eventuale differenza (al massimo potrei arrivarci con una prolunga di 8 metri, ma non credo che sia una buona idea). La cosa più strana è comunque il fatto che, quando mi accorgo dei problemi di connessione, basta spegnere e riaccendere il modem perchè tutto torni alla normalità! A questo punto mi viene da pensare che sia il modem ad avere dei problemi, e non la linea… Anche in questo caso, purtroppo, fare delle prove sarebbe un casino, perchè dovrei:
1) trovare un altro modem/router in prestito (e non saprei a chi chiederlo)
2) rimanere senza telefono per tutto il tempo del test, in quanto il voip funziona solo con il modem di Tiscali…

Boh, mi sa che per ora aspetterò e vediamo come si mette, tanto per fortuna i problemi capitano piuttosto raramente. Comunque se qualcuno avesse consigli da darmi, li accetto volentieri (sono un niubbo nel campo dell’ADSL…).

Update: il seguito della vicenda.

InformaticaPermalink

Abbiamo 20 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: