Buttate il videoregistratore!

Ho appreso prima da kAy e poi anche da Karim dell’esistenza di questo nuovo fantastico sito, Faucet, che in pratica funziona come un videoregistratore digitale virtuale.

Faucet logoPer ora è in versione beta, lo si capisce anche dalla grafica molto scarna del sito stesso e dalla quasi totale assenza di indicazioni per il suo utilizzo, ma poco importa, soprattutto considerando il fatto che è completamente gratuito e che funziona anche piuttosto bene!

In pratica ci si registra sul sito e poi si programmano le registrazioni (max 3 ore l’una) come se si usasse un normale VCR, scegliendo dall’ampio elenco di canali televisivi (ma anche radiofonici) ITALIANI disponibili. Per quanto riguarda i canali TV, oltre a tutti i canali terrestri nazionali, ci sono anche quelli del digitale terrestre e, mi pare, anche qualche satellitare free! E c’è pure qualcosina in tedesco. Già questo è un bel vantaggio per chi come me non ha ne’ il digitale terrestre, ne’ il satellite: molti canali in più da vedere!

Una volta scelto il canale compare anche un link per aprire le pagine con i palinsesti (dove disponibili) dai siti ufficiali delle emittenti. Peccato che non sia possibile, al momento, cliccare su un programma per programmarlo in automatico, ma occorra per forza inserire manualmente giorno e ora. La programmazione può essere singola o anche ripetuta (ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ecc.)

Sottolineo che i programmi registrati non vengono forniti in streaming, ma come file da scaricare, quindi conservabili e utilizzabili a piacimento offline. I programmi radiofonici vengono forniti in formato mp3 (mono), quelli TV si possono invece richiedere in formato mp4 (ipod o psp) o 3gpp. La dimensione dei video è di 320×240 pixel per gli mp4, 176×144 per i 3gpp. Alle programmazioni si può anche dare un nome (il titolo del programma, per esempio) per identificarle più velocemente sia sul sito che nel podcast, peccato che non venga usato anche per generare il nome del file da scaricare, che invece è sempre composto dal nome del canale con giorno e ora. In compenso i file sono solitamente disponibili già pochi minuti dopo il termine della registrazione (giusto il tempo necessario alla codifica, suppongo). Ogni video, all’inizio, riporta il logo di Faucet e le indicazioni del canale, dell’orario ecc., il tutto con in sottofondo un fastidiosissimo rumore di motore diesel…

Un bel vantaggio di questo sistema, rispetto a un VCR tradizionale, potrebbe essere il fatto di poter registrare diversi programmi in onda contemporaneamente su canali differenti. Dico “potrebbe” perchè in pratica ho fatto alcuni test ed ho purtroppo constatato che non sempre la cosa funziona: ho provato – due volte – a programmare due registrazioni, su canali diversi, con gli stessi orari di inizio e fine, e in entrambi i casi solamente la prima è stata registrata. Ho anche fatto un test analogo, ma con gli orari un po’ sfalsati (in pratica con la seconda registrazione che iniziava qualche minuto prima della fine della precedente, sempre su un canale diverso): in questo caso anche il secondo video è stato registrato, però è stato reso disponibile per il download con alcune ore di ritardo rispetto al primo.

Un’altra impagabile caratteristica di faucet è quella di poter registrare anche programmi… già andati in onda! Vi siete dimenticati di registrare un film che hanno dato ieri sera? Avete sbagliato a programmare il VCR e avete registrato sul canale sbagliato (come accade spesso a me…)? Non c’è problema: Faucet tiene in memoria tutti i programmi del giorno corrente e di quello precedente! Programmate l’orario che vi interessa come di consueto e il gioco è fatto!

Le registrazioni, in ogni caso, sono accessibili per il download per un massimo di 3 giorni (2 di default) direttamente sul sito, oppure tramite il comodissimo podcast che viene creato in automatico e che potete quindi sottoscrivere con il vostro lettore di feed RSS preferito.

La cosa è ovviamente fantastica per chi si vuole vedere/ascoltare i programmi su dispositivi portatili (lettori MP3, ipod, PSP e simili) in quanto il formato dei file è già quello giusto e non necessita di ulteriori conversioni. Io non ho lettori portatili, a parte il cellulare che però non posso usare per questo tipo di video (non per problemi di formato, quanto per mancanza di memoria… tenete conto che sono circa 4 Mb per ogni minuto di video mp4 e circa 650 Kb per i 3gpp). Anche per la visione sul PC non ci sono problemi, al massimo occorre solo installare un media player adatto (Quick Time, per esempio) o i codec video necessari. Per la visione sul televisore di casa invece la cosa potrebbe essere un po’ più complicata, a meno che non abbiate il PC collegato alla TV. Io ho provato a mettere i file mp4 su un CD riscrivibile e a guardarli con il mio lettore DVD/DVX (Philips 737), ma purtroppo si vede solo il video senza l’audio! :evil:
Spero di riuscire a trovare un modo per convertire velocemente i file in un formato “digeribile” dal mio lettore (si accettano suggerimenti!!!), altrimenti per quanto mi riguarda la cosa diventa molto meno interessante.
C’è anche da dire che la qualità dei video è ottima se vista sui piccoli display dei dispositivi portatili, ma mostra i suoi limiti sul televisore del soggiorno, a causa delle dimensioni ridotte e della compressione un po’ spinta. A meno che non abbiate una TV enorme, rimane comunque accettabile, diciamo più o meno al livello di una registrazione su nastro VHS.

Che dire: il servizio pare fin troppo bello per essere vero! Viene solo da chiedersi se durerà e se continuerà a rimanere gratuito anche terminata la fase beta… Speriamo bene! :pray:

Update – le altre puntate successive:
Buttate il videoregistratore (2)
Vcast VS Mediaset
Vcast in DivX

Informatica, Media, Permalink

Abbiamo 19 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: