Buttate il videoregistratore (2)

Avevo già parlato un paio di mesi fa del comodissimo servizio offerto da Faucet per la registrazione di programmi radio/televisivi via internet, servizio che tuttora sto utilizzando regolarmente con soddisfazione.

Torno brevemente sull’argomento per segnalare che il servizio PVR di Faucet è stato recentemente incorporato nel portale Vcast.it, dove può godere di un’interfaccia un po’ più evoluta e anche di una piccola ma importante novità: la possibilità di registrare le trasmissioni TV in un nuovo formato, denominato “AppleTV”, di qualità decisamente migliore rispetto a quelli disponibili in precedenza. Si tratta infatti di un mp4 a 640×480 con audio stereo, la cui qualità è in grado di surclassare tranquillamente quella di qualunque videoregistratore analogico!
L’unico problema di questo formato sono le dimensioni del file da scaricare, che arrivano a quasi 10 Mb per ogni minuto di video! E’ quindi indispensabile disporre di un’ADSL veloce e di spazio in abbondanza sull’hard disk…

Rimane purtroppo una fastidiosa limitazione di questo PVR, ovvero quella di mantenere le registrazioni a disposizione sul server solamente per un massimo di 3 giorni. Per quanto comprensibile dal punto di vista tecnico, se uno va in ferie o comunque resta lontano dal PC per più di 3 giorni, non avendo quindi la possibilità di scaricare i file, si perde tutte le registrazioni. :(

Segnalo infine che la redazione della rivista WinMagazine ha realizzato un bel video dove spiega il funzionamento del sistema. E’ disponibile in alta o in bassa risoluzione (46 e 23 Mb rispettivamente).

Update – le puntate successive:
Vcast VS Mediaset
Vcast in DivX

Informatica, Permalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. paolo dice:

    ciao
    ritengo fantastico e utile un programma del genere che ti permette d avere sul pc programmi televisi, volevo pero sapere se esiste un programma che trasformi il formato appletv in divx grazie antcipatamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: