Buttate il videoregistratore (2)

Avevo già parlato un paio di mesi fa del comodissimo servizio offerto da Faucet per la registrazione di programmi radio/televisivi via internet, servizio che tuttora sto utilizzando regolarmente con soddisfazione.

Torno brevemente sull’argomento per segnalare che il servizio PVR di Faucet è stato recentemente incorporato nel portale Vcast.it, dove può godere di un’interfaccia un po’ più evoluta e anche di una piccola ma importante novità: la possibilità di registrare le trasmissioni TV in un nuovo formato, denominato “AppleTV”, di qualità decisamente migliore rispetto a quelli disponibili in precedenza. Si tratta infatti di un mp4 a 640×480 con audio stereo, la cui qualità è in grado di surclassare tranquillamente quella di qualunque videoregistratore analogico!
L’unico problema di questo formato sono le dimensioni del file da scaricare, che arrivano a quasi 10 Mb per ogni minuto di video! E’ quindi indispensabile disporre di un’ADSL veloce e di spazio in abbondanza sull’hard disk…

Rimane purtroppo una fastidiosa limitazione di questo PVR, ovvero quella di mantenere le registrazioni a disposizione sul server solamente per un massimo di 3 giorni. Per quanto comprensibile dal punto di vista tecnico, se uno va in ferie o comunque resta lontano dal PC per più di 3 giorni, non avendo quindi la possibilità di scaricare i file, si perde tutte le registrazioni. :(

Segnalo infine che la redazione della rivista WinMagazine ha realizzato un bel video dove spiega il funzionamento del sistema. E’ disponibile in alta o in bassa risoluzione (46 e 23 Mb rispettivamente).

Update – le puntate successive:
Vcast VS Mediaset
Vcast in DivX

Informatica, Permalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

  1. paolo dice:

    ciao
    ritengo fantastico e utile un programma del genere che ti permette d avere sul pc programmi televisi, volevo pero sapere se esiste un programma che trasformi il formato appletv in divx grazie antcipatamente

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: