Mozilliamoci un po’

Quale modo migliore per trascorrere queste calde giornate estive, che mettersi a formattare e riconfigurare da zero il proprio PC?

Tutto iniziò il 27 luglio con un clamoroso falso positivo del mio fido antispyware (ora un po’ meno fido, anche se continuo ad usarlo, in fondo uno sbaglio lo si perdona a tutti, no?) che ha scambiato un importante file di sistema di windows per non so quale mostro e me l’ha fatto eliminare (sì, lo so, avrei anche potuto leggere cosa c’era scritto nella finestra di conferma prima di cliccare “Rimuovi”, ma chi li ha mai letti gli avvisi?).
Fatto sta che, al successivo riavvio, il sistema non parte più, e non ci sono caz c’è niente da fare.
O meglio, volendoci smanettare per benino si sarebbe anche potuto rimediare in qualche modo, tipo ripristinando il file in questione copiandoselo da un altro PC, ma diciamo che ho preso l’occasione per fare quella formattazione che ormai era comunque necessaria e che stavo rimandando da mesi.

Dopo aver reinstallato XP (sì, per adesso rimango col mio XP e guai a chi me lo tocca) e configurato tutto il configurabile, sono passato all’installazione dei vari software che utilizzo di consueto, approfittandone anche per aggiornarli alle versioni più recenti e magari anche per provarne qualcuno nuovo.

FirefoxArrivato al punto di scegliere il browser per internet, infatti, decido inaspettatamente di dare una chance a questo Mozilla Firefox di cui tanto si parla, ma al quale sono sempre stato un po’ “allergico”, come ho già spiegato in passato. Visto che comunque lo avevo sempre usato in modo piuttosto superficiale, e tra l’altro in versione un po’ vecchiotta, mi scarico l’ultimissima release, l’installo e mi ci dedico in modo un po’ più approfondito (sempre nei limiti del mio pochissimo tempo libero, purtroppo). E già che ci sono – altro colpo di scena – installo anche l’altro “socio” di Firefox, ovvero il Thunderbird per la posta elettronica al posto dell’Outlook Express che usavo da sempre!

Per quanto riguarda Firefox, c’è voluto un po’ di tempo per “adattarmi”, sinceramente più del previsto, e inoltre alcune cose mi hanno dato un po’ da pensare. Il browser funziona bene, per carità (anche se qualche crash l’ha già accusato pure lui…), ma rimango un po’ perplesso sull’uso delle estensioni. Da una parte questi plugin sono una cosa fantastica, è innegabile, però io mi sono ritrovato a perdere diversi giorni di tempo cercando fra le innumerevoli estensioni disponibili, studiando, installando e provando questo e quell’altro, solamente per avere alla fine un browser con tutte quelle caratteristiche che mi servivano e che invece altri (come Opera o Avant Browser) offrono subito e di serie!

ThunderbirdAnche con il programma di posta elettronica ho dovuto perdere un po’ di tempo per impostare tutto, un po’ perchè l’importazione dei messaggi e degli account da Outlook Express ha fatto un po’ di casino, un po’ perchè anche qui sono dovuto ricorrere alle estensioni per avere alcune – banali – funzionalità alle quali ero abituato usando OE (ma era così difficile mettere un tasto “invia dopo” e un “invia e ricevi” che funzionasse come si deve?). E ancora non ho impostato l’account per i newsgroup, visto che al momento non ne sto seguendo nessuno…

In conclusione, adesso sembra finalmente tutto ok e penso anche che continuerò ad usare questi due programmi (in fondo ci sono alcune nuove funzioni che effettivamente mi piacciono ed ho notato che alcune pagine web si vedono anche meglio rispetto ad IE), però il passaggio è stato tutt’altro che indolore. Ora devo solo trovare un modo semplice per fare un backup completo di tutte le estensioni e le impostazioni, per non dover perdere un’altra settimana se dovessi reinstallare di nuovo i due programmi…

Prossimamente magari scrivo altre due righe per parlare delle estensioni che ho installato.

Aggiornamento 29/09/07: ecco l’articolo sulle estensioni per Firefox.
Aggiornamento 06/10/07: ecco l’articolo sulle estensioni per Thunderbird.

InformaticaPermalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

  1. Azz…. Scrib, scrib.. “Fare un nuovo backup recente del disco C con Ghost”

    Per quanto riguarda XP anch’io non mi sogno ancora minimamente di passare a Vista…. Se lo farò sarà quando verrà fuori il SP2 :mrgreen:

    Infine parlando di Firefox, io l’ho installato in ufficio (lo sto usando in questo momento) insieme a IE mentre a caso ho solo IE… Devo dire che Firefox non mi ha esaltato a sufficienza da volerlo avere anche a casa. Mi fa comodo in ufficio solo per la visualizzazione a finestre e per controllare come si visualizzano i miei lavori in html (ad esempio ho scoperto che sul blog delle mie figlie non veniva visualizzata un’immagine perchè il nome conteneva uno spazio, mentre IE visualizzava comunque correttamente). Ultima cosa: con IE trovo facilmente fra i file temporanei anche roba che poi trasferisco ad altre cartelle (certe immagini o musiche) mentre con Firefox non mi risulta ciò sia possibile

  2. Zelig dice:

    Anch’io avevo sempre installato FF solo per testare le pagine web, però effettivamente, una volta configurato bene e con le estensioni giuste, devo ammettere non è affatto male come browser. Bisogna solo avere un po’ di tempo da dedicargli per configurarlo, appunto, e questo presuppone anche un minimo di dimestichezza informatica. Se uno preferisce le cose semplici e “chiavi in mano”, o semplicemente non è molto pratico di computer, allora forse è meglio affidarsi a qualcos’altro.
    Per quanto riguarda la gestione della cache non saprei nemmeno io, di solito non ci metto le mani!

  3. “Ora devo solo trovare un modo semplice per fare un backup completo di tutte le estensioni e le impostazioni, per non dover perdere un’altra settimana se dovessi reinstallare di nuovo i due programmi…”

    Basta che ti copi tutto il contenuto della cartella del profilo, che solitamente sta in C:/Documents_and_Settings/Utente/Dati Applicazioni/mozilla/Profiles/sceltacasualedilettere.Default (sono andato un pò a memoria, non utilizzo più win da un bel pò ormai, prova a dare un occhiata li in giro cmq)

    quando reinstalli ti basta cancellare tutto quello che c’è nella cartella del nuovo profilo e mettere quello che c’era nella cartella vecchia e sarà tutto a posto (configurazioni, temi, estensioni, segnalibri, search engine…….)

    se hai problemi fammelo sapere tramite e-mail o sul blog, che magari scrivo una guida più dettagliata ;)

  4. Zelig dice:

    Grazie dell’informazione, Diavolo! :cheers:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: