Estensioni per Firefox

Come ho già detto, chi sceglie di usare Firefox solitamente lo fa per sfruttare la possibilità di personalizzarlo tramite le innumerevoli estensioni disponibili. Alcune estensioni, del resto, sono quasi indispensabili per migliorare alcuni aspetti del browser un po’ limitati, come la gestione dei segnalibri, dei download, ecc. Queste, per esempio, sono le estensioni che ho installato io attualmente, ovviamente in base alle mie esigenze:

Download Statusbar: permette di visualizzare e gestire i download su una barra posizionata sopra alla statusbar di Firefox, invece che nella finestra di download separata. Molto più pratico e con diverse utili funzioni aggiuntive!

DownThemAll!: un vero e proprio download manager per chi scarica molti file, soprattutto se di grandi dimensioni. Supporta il resume, continua a scaricare anche se chiudete il browser, velocizza al massimo il download e molto altro. Per scaricatori professionisti!

Auto Shutdown: se state scaricando grossi file e avete altro da fare, questo plugin aggiunge la possibilità di spegnere automaticamente il computer quando i download sono terminati. Grande!

Boox: aggiunge nuove funzionalità per la lettura e la ricerca dei segnalibri (per esempio una tooltip che si apre passando il mouse sui link e che visualizza la descrizione del sito, la data di creazione del bookmark, dell’ultima modifica e dell’ultima visita). Comodissimo!

Flat Bookmark Editing: permette di modificare i segnalibri direttamente nella finestra di gestione, senza dover aprire per ognuno la finestra delle proprietà. Indispensabile!

OpenBook: permette di personalizzare la finestra di dialogo per l’aggiunta dei segnalibri, rendendo l’operazione molto più comoda e veloce. Imperdibile!

Foxmarks Bookmark Synchronizer: fantastico se usate Firefox su computer diversi (ad esempio a casa e in ufficio, come me) e volete avere sempre i segnalibri aggiornati e sincronizzati su entrambi. Con una semplice registrazione gratuita al servizio, i vostri bookmark vengono automaticamente salvati sul server di Foxmarks e sincronizzati all’occorrenza. Sono inoltre sempre accessibili da web nel caso vi capitasse di navigare con altri browser o altri computer. Impagabile!

Google Toolbar: io la preferisco decisamente rispetto alla casella standard di ricerca di FF, anche perchè può essere impostata per sostituirsi direttamente ad essa, ed è proprio così che la uso io. Anche in questo modo consente di fare direttamente ricerche classiche, ma anche di immagini, gruppi, mappe, di accedere a Gmail, ecc. Davevro super!

Customize Google: migliora le ricerche di Google, elimina la pubblicità, ecc. Consente di intervenire anche sulla visualizzazione di altri servizi di Google (Gmail, gruppi, reader, calendario, ecc.). Permette anche di far aprire automaticamente in una nuova scheda i link dei risultati delle ricerche, proprio come piace a me!

IE Tab: permette di aprire un’istanza di Interne Explorer in una scheda di Firefox! Molto utile quando capita un sito che non viene visualizzato correttamente da Firefox e non volete perdere tempo ad aprire IE separatamente e poi copiare/incollare l’indirizzo del sito. Comodo!

Tab Mix Plus: aggiunge molte funzionalità e opzioni alle schede di navigazione di Firefox, consentendo di personalizzarne al massimo il funzionamento e la gestione. Indispensabile!

McAfee Site Advisor: plugin gratuito messo a disposizione da McAfee, che segnala l’affidabilità (a livello di sicurezza) dei siti che si stanno visitando, tramite un’icona che compare nella statusbar di Firefox. Anche nella pagina di ricerca di Google vengono visualizzate delle analoghe icone (verde, gialla o rossa) accanto ai risultati delle ricerche, in modo da sapere se un sito è pericoloso ancora prima di aprirlo. Rallenta un pelo la navigazione, ma può essere utile, soprattutto ai navigatori meno esperti!

InformaticaPermalink

Abbiamo 3 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: