IrDA USB e porte COM

Mi sono trovato recentemente a risolvere un problemino informatico apparentemente semplice, ma in realtà piuttosto insidioso. Magari la cosa può essere utile a qualcun altro, quindi ho pensato di trascrivere brevemente problema e soluzione:

IrDASupponiamo di avere un PC Windows con un’interfaccia IrDA (infrarossi) USB, o magari di averla integrata in un notebook.
Supponiamo poi di avere un programma che utilizza la porta infrarossi, tipo quelli per la gestione dei telefoni cellulari (tipo quello del Samsung SGH-S500 di Faby, tanto per fare un esempio…), che nelle impostazioni del suddetto collegamento preveda solamente l’indicazione di una porta COM!
Ovviamente l’IrDA su USB non corrisponde ad alcuna porta COM, per cui risulta totalmente invisibile al software in questione (nonostante il cellulare venga regolarmente riconosciuto da Windows).

Soluzione: assegnare una porta COM a una periferica USB è impossibile, ma ho trovato un programmino gratuito in grado di creare una COM virtuale sulla quale vengono reindirizzati automaticamente i dati dell’IrDA USB! Si chiama IrCOMM2k e, nonostante sia un po’ vecchiotto, funziona alla perfezione! Testato su XP SP2.

Cose utili, InformaticaPermalink

Abbiamo 4 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: