L’omino delle foglie

Non è tanto alto. Ha i capelli bianchissimi e un po’ arruffati, a occhio e croce una settantina d’anni. E’ sempre vestito in modo normale, un po’ anonimo, come tanti altri pensionati, e passa quasi tutte le mattine davanti alle finestre del mio ufficio, sull’altro lato della strada, con il suo giornale sotto al braccio.

A fianco di quel marciapiede c’è la recinzione di una scuola, un muretto con sopra una siepe molto alta, sarà quasi tre metri.
Questo signore ogni volta che passa, piano piano, continua ad osservare questa siepe e ad infilarci una mano dentro. Le prime volte che l’ho notato mi incuriosiva, ma non riuscivo a vedere bene cosa facesse. Poi un giorno finalmente ho capito: toglie le foglie secche dalla siepe!

Ci mette almeno dieci minuti a fare quei venti metri. Infila la mano fra i rami e tira fuori pazientemente tutte le foglie secche da quella siepona alta il doppio di lui.
Prende le foglie e le butta a terra.
Tutti i giorni.
Da mesi.

Non so chi sia e nemmeno perchè ci tenga tanto a ripulire una siepe che sicuramente non è sua.

In ufficio lo chiamiamo “l’omino delle foglie”.

RaccontiPermalink

Abbiamo 5 commenti a questo articolo

  1. MAvero dice:

    Son personaggi magici questi.

  2. Evidentemente è un passatempo rilassante… e poi c’è pure il vantaggio di avere una siepe bella verde :wink:

  3. Zelig dice:

    Sì, ma la siepe è del comune, mica la sua! :lol:

  4. Lallo dice:

    Bravo Zelig, questa è poesia!!! :D

  5. Si, l’avevo capito… Intendevo che il vantaggio di avere una siepe bella verde è di tutti (e pure gratis) :thumbup:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: