Blog: la frequenza dei post è davvero importante?

Si è sempre sostenuto che una delle regole d’oro del bravo blogger – se non addirittura LA regola d’oro – sia “devi scrivere qualcosa ogni giorno“. Secondo me, invece, la cosa non è in realtà così importante, o almeno non lo è più come qualche anno fa, soprattutto considerando una visione globale della blogosfera in continua espansione. Riflettete un attimo su questi punti:

1. Il traffico sul vostro blog, se questo è il vostro scopo, è generato in base a quanto partecipate nella comunità e – soprattutto – dalla qualità di quello che scrivete, non da quanto spesso lo fate.

2. I lettori fedeli che vengono ogni giorno sul sito per vedere se avete scritto qualcosa di nuovo sono un concetto decisamente superato! I lettori fedeli, adesso, vi seguono perchè hanno sottoscritto i vostri feed RSS, quindi i vostri post gli arrivano comunque. Non smetteranno di seguirvi se per un po’ non scrivete nulla.

3. Anche i lettori fedeli, in compenso, potrebbero essere addirittura infastiditi da un numero eccessivo di post, soprattutto se i blog che seguono sono parecchi. Pur servendosi dei comodissimi feed, infatti, quando si vedono centinaia di post da leggere ogni giorno e non si hanno ore di tempo a disposizione, la tentazione di cliccare su “mark all read” diventa forte…

4. Per la maggior parte delle persone, scrivere molto porta quasi inevitabilmente a scrivere cose poco interessanti o comunque ad una minore qualità degli articoli. Anche perchè spesso, per riuscire a scrivere qualcosa per forza ogni giorno, si finisce per riproporre cose già scritte e sentite mille volte, senza un minimo di originalità, e in questo modo anche la credibilità della blogosfera tutta ne risente.

5. Chi decide di aprire un blog e subito inizia a scrivere ogni giorno, quasi inevitabilmente si trova a secco di idee dopo pochi mesi, proprio quando magari si è riusciti a farsi conoscere un pochino e cominciano ad arrivare i primi visitatori abituali…

In conclusione, secondo me, per avere un blog di qualità è meglio limitarsi a scrivere solo quando si ha veramente qualcosa da dire, fosse anche una volta alla settimana, e cercando di scrivere qualcosa di orginale. Sicuramente anche il pubblico apprezzerà!

InformaticaPermalink

Abbiamo 8 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: