Samsung E790: installare firmware no-brand

Se qualche altro possessore del cellulare in oggetto, che in Italia si trova quasi esclusivamente marchiato TIM, fosse interessato ad installare il firmware originale Samsung in sostituzione di quello appunto TIM, vi spiego qual’è la procedura da seguire (testata e verificata personalmente).

Ovviamente – diciamolo subito per toglierci il pensiero – cambiare il firmware potrebbe invalidare la garanzia, cancellare i dati e le impostazioni dal telefono, allargare il buco nell’ozono o chissà cos’altro, ma in ogni caso NON DATE LA COLPA A ME, va bene? :hand:

Ok, detto questo:

  1. Scaricate il firmware e il programma Optiflash. Scompattate gli archivi e teneteli a portata di mano. Optiflash non necessita di installazione, scompattatelo nella sua cartellina e basta.
  2. Togliete la SIM dal telefono e poi rimettete la batteria (assicurandovi che sia carica).
  3. Collegate il telefono – spento! – al PC con il cavetto USB in dotazione.
  4. Tenendo premuto il tasto *, premete brevemente il tasto di accensione. Il telefono NON SI DEVE ACCENDERE, ma verrà rilevato dal PC.
  5. Aprite “Gestione periferiche” (pannello di controllo/sistema, dipende dal SO che usate) e individuate, sotto “Porte (COM e LPT)”, la voce “‘SAMSUNG Mobile USB Port”. Prendete nota del numero di porta COM corrispondente, indicato sulla stessa riga.
  6. Lanciate Optiflash (optiflash.exe) e selezionate la voce “Settings” nel menu “Options”.
  7. Nel tab “Generic” di queste opzioni, mettete il segno di spunta alla voce “Differences Only” e deselezionate tutte le altre; lasciate il resto come di default.
  8. Nel tab “COM Port” impostate la “First COM Port” con il numero di porta che avete annotato al punto 5; lasciate il resto come di default.
  9. Nel tab “Flash and Verify” cliccate su “browse” e aprite il file scompattato del firmware (E790XXGD1.s3).
  10. Nel tab “Default Contents” impostate “S-Record only” come “Flash Option”.
  11. Cliccate OK per chiudere la finestra delle opzioni.
  12. Controllate che nella casella “File Load and Verify” compaia il file corretto (quello del firmware), incrociate le dita e cliccate su “Flash”! Durante la procedura non toccate il telefono, non chiudete il programma, insomma NON FATE NIENTE finché non ha finito, ovvero fino a quando non compare la scritta “All is well”! Ci vorranno diversi minuti, vi avverto.
  13. Chiudete il programma, scollegate il cavetto e accendete il telefono (se non si è già acceso da solo). L’animazione della Samsung vi saluterà al posto di quella TIM! :thumbup:

N.B.: questa procedura è in pratica la traduzione di quella, anche se riferita all’E900, pubblicata qui. Se vi può servire, ci trovate anche qualche immagine di esempio.

N.M.M.M.B. (nota molto molto molto bene): non chiedetemi informazioni su come flashare altri modelli di telefono, che vi dico subito che non ne so una cippa, chiaro? :naughty:

Update 13/12/2008: i link indicati in questo articolo per il download, come mi è stato fatto notare, non sono più funzionanti. Chi ne trovasse altri è pregato di segnalarlo nei commenti, thanks!

Hi-TechPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: