Curiosità dal mondo: I cancelli dell’inferno!

Un luogo denominato (in inglese) “The Gates of Hell” dev’essere per forza qualcosa di spettacolare, che ne dite? :D

La località si chiama Darvaza ed è un villaggio del Turkmenistan, un’area ricca di giacimenti di gas naturale. Nel 1971, durante una perforazione per l’estrazione di questo gas, il suolo collassò. Si apri una voragine di 50/100 m di diametro che inghiottì tutto il sito e le attrezzature!
Per evitare l’esalazione di gas tossici dall’apertura, si decise di incendiarli. Ed è da allora, quindi da ben 37 anni, che il fuoco continua a bruciare ininterrottamente all’interno di questa specie di cratere!

The Gates of Hell
Foto di John H.Bradley

Un altro posticino simile, anche se meno spettacolare, si trova negli USA, in Pennsylvania. Nel paesino di Centralia c’è una miniera sotterranea di carbone che sta bruciando ininterrottamente addirittura dal 1962 e nessuno da allora è mai riuscito ad estinguere il fuoco! Non si fatica a credere come mai la popolazione residente sia attualmente di sole 9 persone… :wink:

FuffaPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: