Nucleare?

Pare che l’argomento del giorno sia la dichiarazione del governo che annuncia l’imminente ritorno dell’italia alle centrali elettriche nucleari. Quindi vi dico anch’io cosa ne penso.

Per quanto sia palese che l’Italia non possa continuare a dipendere dall’estero per la gran parte del proprio fabbisogno elettrico, che economicamente ha un costo altissimo, non mi pare che questa possa essere la soluzione.

Semplicemente ci sono troppi pericoli, soprattutto in un paese a rischio sismico e così densamente popolato come il nostro. I costi poi sarebbero comunque molto elevati e i tempi di realizzazione ben più lunghi di quelli sbandierati, soprattutto perché non tengono conto della straordinaria opposizione popolare che sicuramente incontrerebbero. C’è poi il problema dello smaltimento delle scorie (stanno portando via in questi giorni quelle della centrale di Caorso, spendendo chissà quanti soldi e dopo vent’anni che l’hanno chiusa, per dire…). E poi ci sarebbe anche la questione del referendum del 1987 con il quale gli italiani hanno già detto no al nucleare, ma cosa volete che importi al governo (soprattutto a questo governo…) del parere del popolo?

La soluzione vera sono le fonti di energia rinnovabili. Buona parte del territorio italiano è zona perfetta per installare grandi impianti fotovoltaici. Che costeranno anche una cifra considerevole, ma sicuramente nel lungo periodo si dimostrerebbero un ottimo investimento. E poi incentivare al massimo l’installazione di impianti FV privati sulle singole abitazioni, come succede da anni ad esempio in Germania, paese baciato dal sole molto meno del nostro!

E voi cosa preferireste avere vicino a casa: una centrale nucleare, un deposito di scorie radioattive o un impianto fotovoltaico?
Io, che abito a pochi chilometri da “Arturo” (il reattore di Caorso), non ho molti dubbi…

Attualità, PensieriPermalink

Abbiamo 3 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: