Tabaccai

Una mia curiosità:

perché quando qualcuno vince una bella somma al superenalotto (o al gratta e vinci, tanto per dire), festeggia il tabaccaio?

Vincite

FuffaPermalink

Abbiamo 15 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Da quello che mi risulta, anche loro vincono una percentuale…

  2. robie06 dice:

    percentuali, “grosse” percentuali

  3. Barbara dice:

    Motivo di orgoglio credo?!

  4. Zelig dice:

    Orgoglio per avere casualmente venduto un biglietto che poi casualmente è risultato vincente? Non mi sembra un grande merito… :think:

  5. I tabaccai hanno una percentuale sulla vincita. e in caso di vincite da decine di milioni di euro, si aprono altri 3 o 4 locali con i soldi che gli spettano.

    Vorrei vedere voi se non festeggereste :P

  6. Zelig dice:

    Sicuro sicuro?
    A me sinceramente non risulta (ma ovviamente non sono un tabaccaio, quindi magari mi sbaglio). So per certo che i tabaccai hanno una percentuale sulle giocate (l’8% se non sbaglio), ma che ne abbiano anche una sulle vincite non l’ho mai sentita! 8O

  7. Cosi mi è stato risposto quando mi sono fatto la stessa domanda.
    Poi non sono tabaccaio neanche io :P

  8. facendo una veloce ricerca, pare che sia il 5% sulle vincite superiori a 50mila euro

    Perciò facendo un veloce calcolo su una ipotetica vincita di 56milioni di euro (attuale jackpot del superenalotto) il tabaccaio si intasca 2mil e 800mila euro.

    In un botto diventano multi-miliardari

  9. Zelig dice:

    La veloce ricerca l’avevo fatta anch’io, ma quella storia del 5% l’ho trovata citata in un solo posto e non confermata da nessun’altra parte, e sinceramente non mi sembrava molto attendibile. Se fosse vero, comunque, buon per loro!

  10. Lando (tabaccaio) dice:

    I tabaccai che vendono la ricevuta vincente sono contenti per un solo motivo, poichè questo comporterà un aumento delle vendite nel loro locale e non hanno diritto a nessuna percentuale sulle vincite(magari!).:thumbup:

  11. Zelig dice:

    Grazie per il chiarimento, Lando! :ciao:

  12. stefania dice:

    Infatti come dice Lando nessuna percentuale :))) se fosse cosi girerei in ferrari ^^:D

  13. Ghennet dice:

    Il tabaccaio non prende NESSUNA vincita… festeggia per il semplice motivo che si potrebbe spargere la voce che la ricevitoria è fortunata e quindi più persone tornano a giocare…

    Un esempio con i gratta e vinci, nessuna percentuale, ma più la gente vince, più la gente gioca… ;)

  14. francesco dice:

    :x da tabaccaio confermo il commento di GHENNET. a noi non spetta niente sulle vincite, i guadagni nostri sono tutti certificati e PAGHIAMO TUTTE LE TASSE SENZA EVADERE NULLA. quindi si festeggia xkè si è orgogliosi di aver venduto un biglietto vincente e si ha la speranza che chi vince sia generoso con noi. (n.b:non capita mai):x

  15. sandro dice:

    a fabriano i primi di aprile è stato centrato una vincita turista per sempre 100 mila subito 6000 euro al mese per 20 anni poi in ultimo 100 mila euro una bella vincita….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: