Tabaccai

Una mia curiosità:

perché quando qualcuno vince una bella somma al superenalotto (o al gratta e vinci, tanto per dire), festeggia il tabaccaio?

Vincite

FuffaPermalink

Abbiamo 16 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Da quello che mi risulta, anche loro vincono una percentuale…

  2. robie06 dice:

    percentuali, “grosse” percentuali

  3. Barbara dice:

    Motivo di orgoglio credo?!

  4. Zelig dice:

    Orgoglio per avere casualmente venduto un biglietto che poi casualmente è risultato vincente? Non mi sembra un grande merito… :think:

  5. I tabaccai hanno una percentuale sulla vincita. e in caso di vincite da decine di milioni di euro, si aprono altri 3 o 4 locali con i soldi che gli spettano.

    Vorrei vedere voi se non festeggereste :P

  6. Zelig dice:

    Sicuro sicuro?
    A me sinceramente non risulta (ma ovviamente non sono un tabaccaio, quindi magari mi sbaglio). So per certo che i tabaccai hanno una percentuale sulle giocate (l’8% se non sbaglio), ma che ne abbiano anche una sulle vincite non l’ho mai sentita! 8O

  7. Cosi mi è stato risposto quando mi sono fatto la stessa domanda.
    Poi non sono tabaccaio neanche io :P

  8. facendo una veloce ricerca, pare che sia il 5% sulle vincite superiori a 50mila euro

    Perciò facendo un veloce calcolo su una ipotetica vincita di 56milioni di euro (attuale jackpot del superenalotto) il tabaccaio si intasca 2mil e 800mila euro.

    In un botto diventano multi-miliardari

  9. Zelig dice:

    La veloce ricerca l’avevo fatta anch’io, ma quella storia del 5% l’ho trovata citata in un solo posto e non confermata da nessun’altra parte, e sinceramente non mi sembrava molto attendibile. Se fosse vero, comunque, buon per loro!

  10. Lando (tabaccaio) dice:

    I tabaccai che vendono la ricevuta vincente sono contenti per un solo motivo, poichè questo comporterà un aumento delle vendite nel loro locale e non hanno diritto a nessuna percentuale sulle vincite(magari!).:thumbup:

  11. Zelig dice:

    Grazie per il chiarimento, Lando! :ciao:

  12. stefania dice:

    Infatti come dice Lando nessuna percentuale :))) se fosse cosi girerei in ferrari ^^:D

  13. Ghennet dice:

    Il tabaccaio non prende NESSUNA vincita… festeggia per il semplice motivo che si potrebbe spargere la voce che la ricevitoria è fortunata e quindi più persone tornano a giocare…

    Un esempio con i gratta e vinci, nessuna percentuale, ma più la gente vince, più la gente gioca… ;)

  14. francesco dice:

    :x da tabaccaio confermo il commento di GHENNET. a noi non spetta niente sulle vincite, i guadagni nostri sono tutti certificati e PAGHIAMO TUTTE LE TASSE SENZA EVADERE NULLA. quindi si festeggia xkè si è orgogliosi di aver venduto un biglietto vincente e si ha la speranza che chi vince sia generoso con noi. (n.b:non capita mai):x

  15. sandro dice:

    a fabriano i primi di aprile è stato centrato una vincita turista per sempre 100 mila subito 6000 euro al mese per 20 anni poi in ultimo 100 mila euro una bella vincita….

  16. onasisse dice:

    rosicate rosicate che noi giriamo in ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: