Chiavetta internet Wind (key modem) – seconda parte

Come promesso nell’articolo precedente, eccomi a parlare nuovamente del funzionamento, nell’utilizzo pratico, di questo dispositivo.

Faccio una piccola premessa: io la chiavetta la uso esclusivamente collegandola al mio PC desktop, quindi sempre nella stessa posizione e nelle stesse condizioni. Non sono quindi in grado di valutare la copertura Wind o il funzionamento “on the road” del dispositivo.

Dalla mia postazione, il programma di gestione del key modem mi segna un livello di segnale pari a tre tacche su cinque. Ciò nonostante non ho mai avuto problemi di disconnessioni anche se ogni tanto ho notato un momentaneo cambiamento di rete (da HSDPA ad UMTS). Per il resto la velocità di connessione in HSDPA, per quanto spesso altalenante, rimane solitamente accettabile e la normale navigazione web scorre abbastanza fluidamente. Confermo la velocità media già menzionata precedentemente, intorno agli 1,5 Mbps o poco più in download e circa 200/300 Kbps in upload, dato confermato da diversi test effettuati in vari momenti. Risulta purtroppo sempre un po’ alto il valore di ping, abbondantemente sopra ai 100, ma se non siete degli accaniti videogiocatori online, difficilmente vi accorgerete del problema…

Chiaramente la banda disponibile in HSDPA, ancora di più che con un’ADSL tradizionale, è condizionata pesantemente dal numero di utenti connessi contemporaneamente nella stessa cella, quindi ci vuole anche un po’ di fortuna… Chi abita in una zona molto “affollata”, è probabile che si troverà spesso a viaggiare più lentamente. Chi abita in zone poco popolate, invece, molto probabilmente non avrà nemmeno la copertura HSDPA! :P

Non ho fatto, per il momento, alcun test con programmi P2P (software che abitualmente non utilizzo e che al momento, reduce da una recente formattazione del PC, non ho nemmeno installato), per cui non vi so dire se la connessione Wind soffra di problemi relativi a filtri, NAT o roba del genere. Da quel che ho letto in giro non dovrebbe, comunque.

In conclusione, non posso che confermare l’opinione tutto sommato positiva di questo tipo di collegamento, che per quanto mi riguarda offre un collegamento decente ad un prezzo contenuto.

Share via email Share
InformaticaPermalink

Abbiamo 3 commenti a questo articolo

  1. Max dice:

    Non ci crederai ma adesso la mia chiaveta Wind, al paesello, riesce a connettersi in GPRS e ogni tanto compare anche una H ……

    Ho fatto un paio di Test con speed.io e mi ha dato una volta buono e una soddisfacente..
    :lol:

    Però, a volte, è un pò lenta, in avvio, a trovare la rete….:?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: