Key modem Wind

Huawei E160Visto che Telecom Italia ancora non si decide a posare i cavi per arrivare a casa mia, e chissà quando si deciderà a farlo, ho deciso di farmi come regalo di natale una di queste “chiavette internet” che ormai vanno tanto di moda.

Trattandosi di una soluzione teoricamente temporanea e provvisoria, ho cercato fra le varie offerte quella più economica e che non richiedesse impegnativi abbonamenti biennali. La scelta è caduta sulla Wind, attualmente la compagnia che offre il servizio al prezzo più basso, sia come acquisto della chiavetta che come canone mensile.

Wind vende due modelli di key modem Huawei: l’E160 (nella foto) e l’E169. Il primo a 69 euro, il secondo a 129. Io ho preso il primo, e se siete interessati vi consiglio di fare altrettanto, se riuscite ancora a trovarlo: l’unica differenza sostanziale fra i due modelli è che il primo supporta come velocità massima di download 3,6 Mbps, mentre il secondo arriva a 7,2 Mbps (ovviamente su rete UMTS/HSDPA). Sembrerebbe un vantaggio non indifferente, se non fosse che in realtà la velocità di connessione non si avvicinerà mai nemmeno lontanamente ai 3,6…
Dalla mia breve esperienza di questi primi giorni di utilizzo, ho visto che quando va di lusso si viaggia intorno agli 1,5 Mbps in download e 300 Kbps in upload. In generale la velocità effettiva è piuttosto altalenante, comunque solitamente accettabile per un utilizzo normale (certo non è l’ideale per farci del P2P estremo o videogiochi online…).
Ovviamente è fondamentale trovarsi in una zona con copertura HSDPA, perché se c’è la semplice rete UMTS allora si va al massimo a 384 Kbps e se addirittura ci si deve accontentare del GPRS, si scende a soli 85 Kbps.

Per il resto, l’offerta Wind prevede un canone mensile di 9 euro per 50 ore di navigazione (opzione Mega Ore, quella che ho fatto io) o 15 euro per 100 ore (opzione Mega 100 Ore). Il tempo di connessione è sempre conteggiato in sessioni di 15 minuti.

Vi farò un aggiornamento quando avrò accumulato un certo numero di ore di utilizzo, per dare un parere un po’ più affidabile sul funzionamento dell’apparecchio.

Vedi l’articolo seguente sulle impressioni d’uso.

Hi-Tech, InformaticaPermalink

Abbiamo 13 commenti a questo articolo

  1. In montagna usavo la chiavetta della Tim e concordo che la velocità anche in HSDPA non si avvicina neppure lontanamente ai 7,2 Mbps promessi. Quindi hai fatto bene a prendere la chiavetta più economica. Tra l’altro anche la navigazione spesso passa al ben più lento EDGE…

  2. Zelig dice:

    Per quanto mi riguarda la userò esclusivamente col PC desktop in casa, quindi almeno sono sicuro di avere (per fortuna) sempre la copertura HSDPA!

  3. Max dice:

    :wall: Mi sà che da mè c’è solo la copertura gprs :evil:

  4. Zelig dice:

    Eh, il bello di abitare in campagna… :wink:

  5. michela dice:

    Ciao Zelig, io da qualche giorno ho acquistato un modem essential della wind, quello della pubblicità a 79 euro..in pratica vivo in un paesino del Piemonte ed usufruisco da anni della promozione tim web time recharge e fin’ora mi sono collegata con cell.,prima un n70 ora n95..la velocità era abbastanza discreta, arrivavo a 3,5g..ma la chiavetta invece nella stessa posizione del cellulare mi si collega solo in egde/gprs..è normale che ste chiavette abbiamo minor ricezione del cellulare o sbaglio in qualcosa?ho vista 64bit come sistema operativo…
    grazie a chi saprà darmi delle informazioni!:think:

  6. Zelig dice:

    Mi sembra strano, ma comunque non saprei, non ho un telefono UMTS con cui fare un confronto, mi dispiace.
    Domanda stupida: nel programma di connessione Wind ci sono le opzioni sul tipo di rete da usare. Ovviamente non hai cambiato nulla, vero?

  7. Gizeta dice:

    Ciao, io ho preso di recente la stessa chiavetta di Michela ed ho un problema nella
    fase di installazione. Al momento dell’installazione dei drivers, compare il seguente messaggio: Windows-Disco non presente Exception Processing Message c 0000013 Parameters 75b1bf9c 4 75b1bf9c 75b1bf9c. Insistendo sulla chiusura della finestra concludo l’autoinstallazione e alla fine riesco a connetttermi, solo però in modalità remota e a bassissima velocità, eppure abito in città. Il problema è sicuramente sul mio Pc perchè su di un’altra macchina la chiavetta funziona bene.
    Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.

  8. Irene dice:

    ciao! mi hanno regalato la chiavetta della wind e160. :D ma dopo aver fatto l’installazione del prog wind mi compare il messaggio “your device is not responsive. unplug and plug it again” :wall: ho provato a rifare il tutto ma nulla….
    …ah, io ho vista (purtroppo direi)…sai per caso se entra in conflitto? :wall: grazie irene

  9. Zelig dice:

    Per Gizeta e Irene, la stessa risposta: non ne ho idea.

  10. sergio dice:

    Scrivo tanto per…vagavo in rete in cerca di disperati come me. La chiavetta Alcatel Essential della Wind è una merda assoluta…un furto e spero che la Wind fallisca presto visti i servizi scadenti che oramai offre. Arriverderci XD

  11. federica dice:

    Ciao a tutti io sono un rivenditore wind ,purtroppo non posso farci nulla l’unico posto che ho trovato, ma concordo con il commento di sergio.
    Uno le chiavette migliori sono le huawei e direi la e 169 è la migliore in assoluto,secondo ultimamente la wind fa schifo come ricezione ,poichè sti geni di manager pagati per un cacchio,non avevano valutato il successo delle chiavette,sti intelligenti della wind idioti dai capo area ai funzionari ,idioti lo ripeto,comunque tante chiavette e poche reti c’è troppo traffico.
    ecco perchè chi acquista le chiavette adeso anche se in zone dove c’è copertuta hsdpa non si viaggia mai ,è altalenante si passa magari dal gprs,al 3g ,ma è impossibile avere la continua copertura hsdpa.
    è la verita.

  12. riccardo dice:

    ho comprato una chiavetta wind il 27 dicembre hga funzionato sino al 28.
    d’alloar si collega ma non visualizza,pappandosi tutti gli euri della promozione.
    assistenza ridicola,inesistente,inconcludente,cavilli su cavilli
    ho tre numeri telefonici wind,credo che migrero’ ad altri gestori.

  13. Tori dice:

    Mi associo ai commenti schifati su Wind, che lascerò presto: il loro servizio di UMTS/HSDPA è penoso, la velocità fa rimpiangere, e parecchio, i vecchi modem analogici!
    Il distretto ha una copertura ottima, anche con gestore Wind, ma il loro mobile internet è una barzelletta. WIND VERGOGNA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: