Homebrewing

BirraEra da parecchio tempo che avevo voglia di provare a farmi la birra in casa, e adesso finalmente sono passato ai fatti!

Grazie alla cara mogliettina che per il mio compleanno mi ha “spontaneamente” regalato un kit Coopers composto da un contenitore per la fermentazione e accessori vari, e grazie anche ai numerosi siti e guide che si trovano in rete, ho ufficialmente messo in produzione i miei primi 23 litri di bionda! :thumbup:

Come prima prova ho deciso infatti per una birra chiara, leggera e beverina, “estiva” insomma, visto che sarà pronta da bere fra almeno un mese, meglio due.

Attualmente sta borbottando allegramente in cantina, ed è già un buon segno…

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi! :cheers:

BirraPermalink

Abbiamo 9 commenti a questo articolo

  1. Per ogni evenienza tieni pronto dell’imodium quando farai la prova assaggio… :cheers:

  2. Max dice:

    Imbottigliato?

  3. Zelig dice:

    Sì, sabato scorso (già, c’è chi al sabato sera fa le due di notte in giro per locali, e chi fa le due di notte a imbottigliare la birra…). :D
    Per ora sembra che vada tutto bene. Peccato solo che ho spaccato il densimetro e quindi non posso farne dell’altra finché non me lo ricompro! :censored:

  4. Ma la birra deve fermentare ancora in bottiglia oppure la potresti già bere?

  5. Zelig dice:

    La birra rifermenta in bottiglia per ottenere la carbonazione (le bollicine e la schiuma, insomma), e ci vogliono ancora un paio di settimane da quando si imbottiglia. Queste 2 settimane scadono oggi, quindi teoricamente si potrebbe già bere, anche se un mese o due di maturazione in più ne migliorano le caratteristiche e il gusto.
    Ma non credo che riuscirò a pazientare così a lungo prima di fare un assaggio… :P

  6. Andrea dice:

    oh finalmente è arrivato il momento che aspettavo :D
    dopo vari anni passati del blog e decine di pagine dal 2004 ad ora,ecco il post sulle tue birre,anzi la prima!!!
    ora si inizia lo studio! :D ^_^ (tra l’altro sono a buon punto anche con i video..)
    Percio’ preparati che arriveranno le domande…a cascate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: