Homebrewing: Belgian Strong Ale

Il Belgio non è una nazione famosa per tante cose, ma sicuramente lo è per la birra! :mrgreen:
Ed io ho sempre avuto una particolare predilezione per le birre belghe, per cui era inevitabile che arrivassi a cimentarmi nel realizzarne una simile. Ecco quindi la mia prima Belgian Strong Ale, fatta con la tecnica E+G (le foto nell’articolo dove parlo di questa tecnica si riferiscono proprio a questa).

La ricetta che ho messo insieme prevede un’infusione iniziale di 500 g di malto in grani Carapils. Gli altri ingredienti sono 3,5 Kg di estratto di malto liquido (2,5 dei quali in late addition) e 700 g di estratto secco, uniti a 700 g di zucchero candito (500 g chiaro e 200 g scuro). L’aggiunta di zucchero è piuttosto comune nelle birre belghe, in quanto consente di alzare un po’ il grado alcoolico senza rendere troppo corposa la birra. La luppolatura è invece affidata a 70 g di Styrian Goldings (60 minuti di bollitura) e 14 g di Saaz (per 10 minuti).

Questa volta ho fatto bollire 10 litri di mosto (invece dei 20 della prima volta) e questo mi ha fatto sicuramente risparmiare un bel po’ di tempo. Alla fine ho diluito con altra acqua fino ad arrivare a 20 litri totali nel fermentatore. Il lievito che ho usato è il Fermentis Safale S-33, quindi un lievito secco.
Nonostante l’OG “importante” (1.077), una sola bustina di lievito è stata sufficiente per portare a termine la fermentazione regolarmente, raggiungendo una FG di 1.019 dopo 18 giorni a 20°, con un travaso intermedio al quarto giorno.
Questo significa che, fatti due conti (e considerando anche i 130 g di zucchero aggiunti per il priming), arriviamo ad una gradazione alcoolica di circa 8,2 % vol!

Com’è venuta? Beh, la birra è stata imbottigliata da quasi due mesi, ma birre di questo tipo necessitano di tempi ben più lunghi per affinarsi ed esprimersi al meglio, per cui ci aggiorneremo più avanti per un giudizio finale!
Per ora vi posso dire che un assaggino comunque l’ho già fatto e… promette bene! :wink:

BirraPermalink

Abbiamo 5 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: