Autunno in giardino

I colori dell’autunno mi piacciono molto, e finalmente se ne cominciano a vedere un po’ anche nel mio giardino!
Ai soliti verdi si aggiungono i gialli, arancioni e rossi in infinite sfumature. E fra i colori delle foglie che stanno per cadere, non mancano quelli degli ultimi fiori che ancora non si arrendono ai primi freddi.

E così abbiamo la rosa iceberg che continua a fiorire ai piedi della lagerstroemia che si è colorata di un rosso bellissimo, così come sono rosse le foglie del ceratostigma wilmottianum che nonostante tutto è ancora coperto dei suoi magnifici fiorellini blu! La gallardia è ancora in fiore imperterrita e ininterrottamente da giugno, le foglie delle peonie sono sfumate di un rosa delizioso mentre quelle sui lunghi rami del cotinus sono tornate rosse quasi come in primavera. Anche le weigele e le kerrie portano ancora alcuni fiorellini sui loro rami. La callicarpa è già coperta di bacche viola che diverranno protagoniste una volta cadute le foglie, così come cominciano a fare capolino le bacche rosse della nandina domestica. L’unico che mi delude un po’ è l’acero campestre: questo dovrebbe essere il momento di gloria degli aceri, famosi per i loro meravigliosi colori autunnali, ma il mio – che dovrebbe diventare di uno splendido giallo – non ne vuole proprio sapere…

Qualche foto in questa galleria (anche per vedere come funziona):

GiardinaggioPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: