Back to WordPress

Qualche settimana fa sono stato incaricato, nell’ufficio dove lavoro, di sviluppare un’applicazione da far girare sulla rete locale. Dopo aver analizzato le funzionalità e le caratteristiche richieste, ho pensate che potevo benisimo costruire un sito web, utilizzando un server locale e un CMS. Riguardo a quest’ultimo la scelta è ovviamente andata subito sul caro WordPress, soprattutto per il fatto che lo conosco già abbastanza bene, visto che fa girare anche questo blog! In realtà in questo caso non si trattava affatto di creare un blog, ma facendo qualche adattamento sapevo che il motore di WP sarebbe andato benisimo anche per i miei scopi.
E infatti, nel giro di un paio di settimane, l’applicazione è praticamente finita e funzionante, pronta per essere messa online.

Quello che volevo sottolineare è che questo lavoro mi ha dato l’opportunità di rimettere le mani su WordPress dopo anni di abbandono, visto che il mio blog è fermo da tempo immemore alla versione 2.0.7!
Passare ad usare l’ultimissima release 3.3.1 ha reso lampanti i notevoli passi avanti fatti da WP in questo tempo, soprattutto come interfaccia di amministrazione. Tante funzionalità che una volta dovevano essere implementate (ammesso di riuscirci) a suon di plugin e di modifiche ai file di sistema, ora sono già messe a disposizione “di serie”!

Inutile dire quanto questa esperienza mi abbia fatto venire voglia di dare una rinfrescata anche a questo blog, che ne avrebbe taaaanto bisogno… Potrebbe essere anche un occasione per eliminare tanta roba diventata decisamente superflua e obsoleta, mettere su una bella grafica nuova, e magari far anche tornare la voglia di scriverci sopra qualcosa di più che non un articolo al mese che parla di birra! :lol:

InformaticaPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: