Homebrewing: Kilkenny clone

Riprendiamo a parlare delle birre che ho fatto negli scorsi mesi, con tecnica All-grain. Quella di cui parlerò oggi è partita da una ricetta E+G definita come clone della Kilkenny, famosa “rossa” irlandese che bevo sempre con piacere, quando mi capita (ormai solo in qualche pub, visto che dagli scaffali dei supermercati è misteriosamente sparita da qualche anno).

Ho convertito questa ricetta da E+G ad AG, e alla fine ho utilizzato come malti un 81% di maris otter e un 19% di crystal, con mash effettuato a 65°. Come luppoli invece ho usato del challenger per l’amaro e del fuggles (poco) per l’aroma. Non avevo un lievito specifico “irish”, quindi ne ho usato uno inglese, il solito S-04. Fermentazione a 19°, OG: 1,042, FG: 1,009, Alcool 4,7% Vol.

Dopo averla assaggiata… beh, sinceramente non so dire se possa effettvamente essere considerata un clone della Kilkenny, però non è male! :mrgreen: Diciamo che è qualcosa del genere, via…

Abbastanza bilanciata, non tanto amara (dovrebbe essere sui 20 IBU o poco più), con alcune note erbacee e di caramello nell’aroma. Carbonazione e corpo nella media, schiuma purtroppo poco persistente (magari col tempo migliorerà, spero). Una birra gustosa e leggera, ottima anche “da pasto”.

BirraPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: