Homebrewing: Oat Brown

Questa è una ricettina che ho messo insieme da solo e che ho preparato a metà dicembre scorso. Una birra piuttosto scura dove ho usato come base il solito malto Maris Otter (oh, ne ho comprato un sacco da 25 Kg, dovrò ben farlo fuori!), al quale ho aggiunto un 10% di malto d’avena e poco di più di Special B. Il luppolo usato, solo per l’amaro, è l’East Kent goldings, mentre il lievito è l’S-04. Fermentata a 19° per le solite due settimane, OG 1,048, FG 1,010, alcool 5,4% vol.

Non saprei in quale stile inserirla, anche se potrebbe avvicinarsi a una porter. Il nome che le ho dato richiama semplicemente il colore scuro e l’avena usata insieme all’orzo.

Come si può capire dalla lista degli ingredienti, si tratta quindi di una birra dal carattere piuttosto anglosassone, pur con la decisa intrusione belga del “cioccolatoso” malto Special B. Stile inglese anche per la carbonazione piuttosto leggera, un po’ meno per l’amaro poco pronunciato. L’aggiunta di malto d’avena, che ho usato qui per la prima volta, conferisce effettivamente un palato setoso e vellutato e forse anche per questo la birra risulta decisamente “beverina”. Insomma una di quelle che “va giù” che è un piacere e che smetti di bere solo quando ti rendi conto che non riesci più a tenere in mano il bicchiere! :razz:
E dire che nell’intenzione avevo anche cercato di farla un po’ più corposa del sollito, mah… :roll:
Per il resto l’aroma e il gusto non mancano, e sono dati più che altro dal malto, non avendo messo luppolo nella parte finale della bollitura, ma questo non lo considero certo un difetto! Un difettino è invece la schiuma poco persistente, problema che purtroppo si sta presentando spesso (se non sempre) nelle mie produzioni AG e che dovrò cercare di sistemare in futuro.

BirraPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: