Homebrewing: Pale Ale

Oh, son già quattro post che non parlo di birra, bisogna rimediare subito! :grin:

Quella di cui parlerò oggi è un’altra ricetta “improvvisata” puntando soprattutto alla semplicità, che poi spesso è il modo migliore per avere prodotti eccellenti (non me ne vogliano gli americani che amano fare birre con dentro 8 malti diversi e 5 luppoli…).

Nella mia abbiamo un solo malto, il maris otter. Ho poi usato 2 luppoli, del fuggle per l’amaro e un pizzico di amarillo per l’aroma. Come lievito ho usato un semplice Safeale US-05. Mash a 66°(parliamo sempre di tecnica all-grain BIAB) e fermentazione a 19° per la prima settimana, 20° la seconda. OG 1.051, FG 1.010, Alcool 5,8 % vol.

Il risultato è decisamente sorprendente per una birra tanto semplice. Pulita, maltata e profumata al punto giusto, con un amaro perfettamente bilanciato (per i miei gusti, almeno) e finalmente una schiuma decente. Giusta anche la carbonazione, ben presente ma non eccessiva. Devo dire che mi è molto piaciuto l’abbinamento fra i due luppoli che ho utilizzato, e posso confermare ufficalmente di adorare l’amarillo! Per quanto ne abbia messo davvero poco, riesce comunque a caratterizzare in modo incredibile il gusto e l’aroma della birra.

L’ho chiamata semplicemente “pale ale”, ma vi garantisco che è molto meno banale del suo nome e dei suoi pochi ingredienti! :wink:

BirraPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    E’ un errore che fanno tanti quello di credere che aumentando gli ingredienti migliori il prodotto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: