Sony Xperia S: aggiornamento

Mi riaggiancio alla mia recensione di questo telefono, in quanto una settimana fa la Sony ha rilasciato anche in Italia un aggiornamento del firmware, che ho immediatamente provveduto ad installare e testare. Attenzione, non si tratta di un aggiornamento di Android (samo sempre in attesa di ICS), ma proprio del software specifico del terminale, che ora è alla versione 6.0.A.3.73 (prima avevo la .62).

Come dicevo, avevo letto che questo aggiornamento avrebbe dovuto risolvere i bug del GPS e migliorare l’autonomia della batteria, ma purtroppo ho visto che dopo l’aggiornamento, sul mio è rimasto tutto esattamente come prima… :evil:

A questo punto stavo quasi prendendo in considerazione l’ipotesi di portare il telefono in assistenza (sigh), ma visto che l’aggiornamento aveva comunque lasciato inalterato tutto dal punto di vista delle impostazioni, delle applicazioni installate, ecc. ho pensato di fare prima un tentativo resettandolo alle impostazioni di fabbrica (che poi di solito è la prima cosa che fanno in assistenza, per cui…). Ovviamente prima mi sono preoccupato di fare sul PC un backup di tutto il contenuto del telefono, usando il software Sony PC Companion.

Fatto il resettone e reimpostata velocemente la configurazione di base, mi metto subito a smanettare col GPS e… funziona! :thumbup:

Allora, tutto felice, vado a riprendere il backup per ripristinare i miei dati e… la mia felicità viene istantaneamente spazzata via. L’ultimo backup, fatto appena il giorno prima non viene riconosciuto da PC Companion, che dice che secondo lui è stato fatto con un altro modello di telefono! E un altro backup che avevo fatto un paio di settimane prima, viene apparentemente aperto ma poi compare un errore su ogni voce e in pratica non ripristina nulla. Insomma, ho perso tutto: contatti, sms, impostazioni, foto, ecc. :censored:

Dopo aver nominato (invano) una lunga serie di santi, mi rassegno a rifare tutto da capo e vado ad importare i contatti dal vecchio telefono, come avevo fatto appena comprato il Sony. Ma mentre prima li aveva importati senza problemi da un file di backup del Nokia, ora probabilmente PC Companion è stato aggiornato e richiede un procedimento diverso. Vuole che sul vecchio cellulare vengano salvati i contatti sulla scheda di memoria per poi cercare di leggerli direttamente da lì. Inutile dire che il mio vecchio 3600 non sa nemmeno cosa significhi salvare i contatti sulla SD… E quindi mi ritrovo a dover inviare i contatti uno a uno dal Nokia al Sony via bluetooth, non vi dico il divertimento. Ho perso una giornata solo per trasferirli, riorganizzarli, riassegnare le immagini, ecc. E devo ancora mettermi a riscaricare e riconfigurare tutte le applicazioni che avevo installato prima.

Voglio solo sperare che non mi toccherà rifare tutta questa trafila quando uscirà l’aggiornamento di Android!

Ah, per quanto riguarda la durata della batteria, ovviamente è un po’ difficile da giudicare in pochi giorni di utilizzo, ci vorrà un po’ più di tempo, per lo meno. Probabilmente un pochino è effettivamente migliorata, ma non mi sembra nulla di eclatante.

Update: mi sono anche accorto che il reset non riporta esattamente il telefono alle impostazioni di fabbrica, ma in realtà ci si ritrova con diverse cose in meno! Ad esempio tutti i contenuti multimediali precaricati (foto di esempio, video e musica) non ci sono più, così come è sparito l’Office Suite Pro citato nella recensione, e ora mi ritrovo solo con la versione free che non consente la modifica dei file.

Hi-TechPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Per anni ho avuto simili problemi con diversi cellulari. Ora con l’iPhone “sembra” che finalmente il sistema sia sufficientemente sicuro. Contatti, calendari ed altro sono tutti condivisi su iPhone, iPad e Mac tramite iCloud. Inoltre ho una copia fisica della rubrica salvata su un HD in caso di emergenza.
    E’ un sistema caro ma sicuramente non mi ha fatto smadonnare come i vari nokia PC Suite su cui sono spesso impazzito…

    • Zelig dice:

      Sicuramente qualche sistema ci sarà anche su Android, ce l’avevo persino sul vecchio Nokia! Solo che lo devo ancora trovare… La cosa strana è che i contatti non vengano sincronizzati correttamente con l’account Google, o meglio lo sono solo quelli aggiunti su Google e non quelli aggiunti sul telefono. Mah…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: