Android e i dati Exif delle foto

Ci sono diventato matto per un paio di settimane, e visto che alla fine sono riuscito a trovare la soluzione, pubblico due righe anche qui per aiutare chi si trovasse nella mia stessa situazione.

Problema: mi sono accorto che sul mio smartphone Android (Sony Xperia S, ma come vedremo il problema non dipende dal modello di telefono) le foto scattate erano prive dei dati Exif, o meglio c’erano solamente quelli relativi al modello di fotocamera e ai dati GPS, se era abilitato il geotag. La cosa strana è che i dati erano presenti nelle foto fatte il mese scorso, e questo mi ha portato a pensare che fosse un bug introdotto con l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich (Android 4.0.4) rilasciato appunto un mesetto fa per il mio telefono. Per me si tratta di un problema piuttosto fastidioso, perché quando archivio le foto sul PC ho l’abitudine di rinominarle in automatico – con un apposito programma – in base alla data e all’ora di cattura, data memorizzata appunto nei tag Exif!

Le ho provate tutte, anche usando applicazioni alternative per la fotocamera invece di quella “di serie”, ma il risultato era sempre lo stesso. Ho chiesto inutilmente aiuto su alcuni forum italiani e poi su quello internazionale di assistenza della Sony Mobile, dove finalmente ho avuto la giusta dritta.

Soluzione: alla fine chi era il colpevole? L’applicazione Google+ presente sul telefono, che probabilmente ha introdotto questa “magagna” in un suo recente aggiornamento. Sul telefono avevo infatti abilitato l’upload automatico delle foto sullo spazio web messo a disposizione su G+ e a quanto pare questa operazione causava l’eliminazione dei dati Exif dalle immagini. E’ bastato disabilitare l’upload automatico (dalle opzioni dell’app Google+) per fare in modo che tutte le foto fatte da quel momento in poi tornassero ad avere tutti i loro tag al posto giusto!

Hi-TechPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: