Homebrewing: Belgian Ale 2012

Mentre si avvicina il momento di riprendere a birrificare (e ancora non ho idea di cosa farò quest’anno!), proseguo a parlarvi delle birre che ho prodotto nella stagione passata: questa è stata imbottigliata il 13/05/2012 ed ha quindi già avuto anche il periodo di maturazione che si meritava.

Inizio col dire che la “belgian strong ale” che avevo fatto l’anno scorso, nonostante le buone premesse dei primi assaggi, poi stranamente si è rivelata una mezza porcheria. Ma io non mi arrendo e allora ci ho riprovato anche quest’anno!

E’ cambiata la ricetta, è cambiata le tecnica, fortunatamente è cambiato anche il risultato: stavolta le cose sono andate decisamente meglio. Questa birra è stata preparata in all-grain usando una base di malto Pilsener, a cui ho aggiunto un po’ di malti Weizen e Aroma 150, oltre a qualche etto di zucchero candito scuro. La luppolatura è affidata all’Hallertau per l’amaro e ad un pizzico di Saaz per l’aroma. Il lievito che ho usato questa volta è il Fermentis SafBrew T-58. OG: 1,058 – FG: 1,014 – Alcool 6,2 % Vol.

Tecnicamente, o meglio per la legge italiana, questa birra sarebbe una “doppio malto”. E’ infatti un po’ più forte di quelle che faccio di solito, anche se poi l’alcool non si sente troppo, e comunque per i freddi mesi invernali che stanno per arrivare sarà perfetta!

Il gusto stavolta è buono, si sente giustamente il profilo aromatico particolare dato dal lievito specifico, leggermente speziato, si sente il gusto del malto e solo un po’ in secondo piano il luppolo. Il colore è ambrato, la schiuma densa e persistente, la carbonazione corretta. Il corpo forse è leggermente eccessivo, nonostante l’uso dello zucchero, ma non è comunque pesante da bere. Promossa!  :thumbup:

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: