Sturmtruppen Marzen

Qui al “Route 45” raramente si producono lager, ma quest’anno almeno una l’ho voluta inserire nel calendario delle cotte. Non disponendo di una camera di fermentazione refrigerata, ho sfruttato il periodo più freddo dell’inverno, quando la mia cantina solitamente raggiunge i 12° circa. Pur trattandosi di una Marzen (la tipica birra dell’Oktoberfest), la cotta è stata quindi fatta a gennaio. A parte che con le temperature che ci sono quest’anno, avrei potuto farla benissimo anche in marzo, a saperlo…  :confused:

Anyway, la ricetta comprende quattro malti diversi: principalmente Pilsener e Monaco, completati da quantità molto inferiori di Crystal e Carapils. La luppolatura è invece affidata interamente all’Hallertau Hersbrucker, usato quasi esclusivamente per l’amaro. Come lievito, infine, è stato utilizzato il Saflager S-23 (secco).

Sturmtruppen Marzen

All’assaggio, direi che il sapore della birra è caratterizzato principalmente dal malto, restando peraltro molto gradevole e beverina. Nonostante la FG un po’ alta (visto che la fermentazione si è fermata un po’ prima del previsto) la birra non è infatti dolce. Risulta pulita ed equilibrata, con un finale abbastanza secco nonostante il corpo ben presente. Il luppolo si sente, ma non in modo evidente (e per lo stile è giusto così). La carbonazione è medio-alta, la schiuma ricca e abbastanza persistente, il colore ambrato scuro.

In conclusione direi che è una birra ben riuscita e che probabilmente verrà riproposta nei prossimi anni, se non altro per l’etichetta particolarmente simpatica!  :razz:

Note di produzione:
Cotta n° 19 del 13/01/2013 – OG: 1,054 – FG: 1,016 – Alcol: 5,4% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C (+ protein rest iniziale a 50°).
Fermentazione: 3 settimane a 12/13° C con travaso intermedio al 7° giorno.

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: