Wolverine Brown Ale 2.0

Questa birra è una riedizione della “Oat Brown” dell’annata scorsa. Ho fatto però diverse piccole modifiche alla ricetta, fra cui l’aggiunta di un po’ di malto Carapils e di luppolo Saaz. Rimangono invece invariati i malti Maris Otter, Special B e d’avena, il luppolo EKG per l’amaro, il lievito S-04. Visto che mi sembrava che su questa birra potesse starci bene, ho anche deciso di simulare una maturazione in botte di legno, aggiungendo un po’ di Oak Chips nel fermentatore dopo il travaso.

Wolverine Brown Ale

La birra mantiene i caratteri fondamentali della versione precedente, con il suo colore scuro, il gusto pieno e morbido, la carbonazione leggera. La cosa meno riuscita è proprio la “barricatura” con il legno, perché è risultata decisamente troppo invadente, tanto da sovrastare pesantemente tutti gli altri sapori ed aromi. Purtroppo le informazioni trovate in rete e sui libri in merito a questa tecnica davano valori molto discordanti fra loro e alla fine ho dovuto fare un tentativo, un esperimento. E come tutti gli esperimenti, non sempre riescono come previsto, ma almeno adesso saprò come regolarmi per la prossima volta.

Con questo non voglio dire che la birra sia cattiva o imbevibile, ma di certo non è nemmeno fra le migliori. Resto convinto che ci siano le potenzialità per tirarne fuori una grande birra, ma c’è ancora da lavorarci sopra. Ma d’altra parte, si sa che Wolverine non è un tipo facile!

Note di produzione:
Cotta n° 18 del 11/12/2012 – OG: 1,050 – FG: 1,013 – Alcol: 5,2% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C
Fermentazione a 20° C con travaso intermedio al 5° giorno.

BirraPermalink

Abbiamo un solo commento a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: