Thor Belgian Strong Ale 2.0

Nel catalogo del “Route 45” non poteva mancare una riedizione della Belgian Ale che mi era piaciuta parecchio l’anno scorso. Solo poche piccole modifiche alla ricetta ed ecco qui la versione 2.0, dedicata al Dio del Tuono! Il grist ora è composto prevalentemente da malto Pilsener belga, con piccole aggiunte di Wheat e di Aromatic, otre ad un po’ di zucchero candito bruno. Il luppolo è l’Hallertau Hersbruker, solo per l’amaro, mentre il lievito è il White Labs WLP530 liquido.

Thor Belgian Ale 2

La birra è chiara, solo leggermente ambrata, e direi che l’aspetto non è male, a parte il solito chill-haze (la torbidità che si manifesta solo quando viene refrigerata) che non mi turba per nulla. Ma almeno stavolta ho una schiuma decente! Anche la carbonazione è ben presente, così come gli aromi speziati – ma anche leggermente fruttati – dati dal lievito. Meno evidente il luppolo, che svolge la sua funzione amaricante con discrezione. E’ una birra piuttosto alcolica e dal buon corpo (ancora forse un po’ eccessivo, devo ricordarmi di abbassare di un grado o due la temperatura di mash la prossima volta), ma senza per questo risultare pesante. E’ già ottima ed equilibrata così, ma mi aspetto ancora un miglioramento nei prossimi mesi di maturazione.

Anche questa Thor è quindi decisamente promossa e rimane indubbiamente una delle mie birre preferite. La rivedremo sicuramente!

Note di produzione:
Cotta n° 22 del 07/04/2013 – OG: 1,061 – FG: 1,013 – Alcol: 6,8% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C.
Fermentazione: 2 settimane da 19° a 20° C.

 

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: