Homebrewing: bilanci e progetti

Mentre si avvicina il momento di riavviare la produzione birraria del “Route 45“, ne approfitto per fare un breve bilancio della produzione 2012/2013. Le recensioni che ho periodicamente pubblicato delle singole birre solitamente sono state fatte dopo un paio di mesi di maturazione, ma poi col tempo l’evoluzione del prodotto continua (il bello delle birre artigianali!) e quindi anche le valutazioni possono cambiare. A volte in meglio, a volte in peggio…

Queste valutazioni ovviamente servono per decidere quali birre rifare nella nuova stagione e quali no, ed eventualmente se e quali modifiche apportare alla ricetta (o addirittura alla tecnica) di quelle che si decide di rifare.

Allora rivediamole velocemente, in ordine di produzione: la Captain America è praticamente perfetta e anche dopo quasi un anno è ancora squisita, se non migliore. Da rifare senza se e senza ma. La Zagor non è male, non ha difetti, ma manca un po’ di carattere. Si potrebbe riproporre, ma con qualche modifica, soprattutto sulla luppolatura. La Wolverine, come ho già detto fin dall’inizio, non è uscita come previsto. Col tempo un po’ è migliorata, sia per il gusto che per la schiuma, ma ancora non mi convince. Potrei provare a rifarla ancora con diverse modifiche, ma probabilmente per il prossimo anno la lascerò in stand-by. La Sturmtruppen, al contrario, ha superato tutte le aspettative ed è indubbiamente una delle migliori del gruppo. Me la sto gustando proprio in questo periodo di Oktoberfest (ed è quasi finita…) e sono sempre più convinto a rifarla senza cambiare una virgola, sperando questa volta in una fermentazione migliore. Anche la Asterix si è evoluta dimostrandosi una blanche di tutto rispetto e sicuramente mi piacerebbe riproporla, ma forse non subito. E veniamo alla Batman, la mia stout, che non mi dispiace affatto, anche se si potrebbe ancora migliorare con qualche piccola modifica. All’inizio aveva una schiuma deludente, adesso è fin troppo abbondante tanto che le ultime bottiglie aperte presentano un antipatico fenomeno di gushing lento (quando si stappa la bottiglia comincia a formarsi schiuma all’interno, che lentamente sale e fuoriesce in continuazione se non si versa subito nel bicchiere). Gusto e aroma sono comunque ok, quindi non si tratta di infezione, almeno credo… Passiamo poi alla mia belga prediletta, la Thor, che più invecchia e più diventa buona! Sicuramente la rifarò, non so ancora se con qualche piccola modifica o meno, perché è ottima già così com’è. Poi abbiamo la bitter, la Iron Man, che non è male ma nemmeno si fa notare particolarmente. Anche questa poi, ultimamente, è affetta dal maledetto gushing lento appena descritto. Non so ancora se rifarla o meno, ci devo pensare. La Alan Ford infine, effettivamente è una birra interessante e mi piace anche parecchio, però in quanto birra fatta con gli avanzi difficilmente potrò rifarla uguale! Però magari con qualche aggiustatina, chissà…

La produzione 2012/2013 al completo

Nel complesso posso dire di essere abbastanza soddisfatto di questa “annata” (111 litri prodotti in totale, per la cronaca), anche se ci sono sicuramente alcune cose su cui lavorare. Ad esempio mi piacerebbe riuscire a capire perché alcune cotte a diversi mesi di distanza cominciano a presentare il gushing, ma anche leggendo sui forum pare che una spiegazione sicura delle cause del fenomeno ancora non si sia trovata. Ho cercato di trovare elementi in comune fra le cotte incriminate e non, ma non mi pare ci sia nulla. So che in pratica è solo un difetto “estetico” (basta vuotare nei bicchieri subito dopo aver stappato la bottiglia) e che la birra comunque è buona, però la cosa è parecchio fastidiosa. Poi devo anche cercare di migliorare in qualche modo la fermentazione, perché in alcuni casi ho avuto delle attenuazioni un po’ scarse. Pensavo ad esempio di aggiungere del nutriente per il lievito o magari di controllare un po’ meglio la temperatura di mash isolando termicamente la pentola in qualche modo.

Per quanto riguarda invece le birre da fare nella nuova stagione, devo ammettere che devo ancora cominciare a pensarci! La prima cotta la dovrei fare fra circa un mese, quindi un pochino di tempo ancora ce l’ho, però adesso è ora di prendere delle decisioni. Alcune birre, come dicevo prima, ho già deciso sicuramente di rifarle, e questo è già un punto di partenza. Considerando che vorrei provare due o tre cosette nuove (ma non ho ancora deciso nulla) bisogna ora decidere quali “sacrificare” per fare spazio. E le rimanenti come modificarle per cercare di migliorarle.

Diciamo che sicuramente rifarò la Captain America, la Sturmtruppen e la Thor. Poi potrei riproporre con alcune modifiche la Zagor e una a scelta fra Batman e Iron Man. E magari una weizen. A questo punto rimarrebbe spazio per due o tre cotte “sperimentali”, che potrebbero essere… una seconda belga? Una seconda lager? Una saison? Un’IPA? Non lo so ancora, però è decisamente ora di mettersi al lavoro!

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: