Happy new beer!

In attesa di auto-recensire qualche nuova produzione, faccio il punto sulla situazione dei lavori al “Route 45“, dove le cotte si susseguono come da programma, quindi come di consueto una al mese:

La prima, fatta in ottobre, è stata l’ormai classica Captain America. Sicuramente è già pronta da bere, visto che l’ho imbottigliata da quasi due mesi, ma confesso che non ho ancora fatto assaggi (provvederò al più presto!).

A novembre invece ho fatto una nuova ricetta, una classica IPA inglese, che per quest’anno va a sostituire la bitter che facevo di solito. Sono curioso di vedere come esce, anche se ho avuto una fermentazione un po’ anomala con un’attenuazione decisamente scarsa… Il rischio quindi, salvo problemi peggiori, è che sia un po’ meno amara del previsto, quindi un po’ fuori stile, ma come sapete a me dello stile interessa ben poco, l’importante è che sia buona! Comunque attualmente ha finito (spero) la carbonazione ed è pronta per passare in cantina. Dovrà invece aspettare un po’ per le etichette visto che devo prima trovare il tempo di sostituire le cartucce alla stampante…

A dicembre infine ho rifatto la Zagor, però cambiando completamente la luppolatura rispetto a quella dello scorso anno. Questa volta ho messo interamente del Cascade, luppolo che non avevo mai usato prima e che ero curioso di provare. Al momento è in fase di fermentazione (ho fatto la cotta domenica scorsa) e probabilmente stasera farò un travaso intermedio.

BirraPermalink

Abbiamo 2 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: