Hello WordPress!

E finalmente eccolo qua!
A un anno esatto (pensa un po’ le coincidenze…) dal precedente rinnovamento che portò alla creazione di Zelig Planet e del mio blog, ecco una nuova svolta. Si tratta, come preannunciato, della migrazione del blog stesso su quel gioiellino di CMS dal nome WordPress!

Apparentemente può sembrare che i cambiamenti siano minimi, ma è solo perchè la grafica del sito è rimasta immutata, a parte qualche piccolo aggiustamento. In realtà “sotto al cofano” è cambiato tutto e, anche se la maggior parte delle novità si trovano dal “lato amministratore”, ci sono comunque diverse cosette nuove anche per i miei visitatori: ora il blog dispone di un motore di ricerca, gli articoli sono archiviati in varie categorie, ci sono i feed RSS e la possibilità di commentare tramite trackback, ci sono le faccine da usare nei commenti e anche qualche altra cosetta che adesso non mi viene in mente! :-)

Mi sono anche fatto il lavoraccio di ricopiare a mano nel nuovo database tutti gli articoli e tutti i commenti di quest’anno passato, visto che purtroppo non c’era modo di farlo in automatico, ma non mi andava proprio di buttare via tutto! Dagli articoli, come vedrete, sono comunque sparite alcune cosette, come l’umore dell’autore, la musica ascoltata e la maggior parte delle citazioni che riportavo alla fine (si, lo so che spesso queste citazioni erano più apprezzate degli articoli stessi, ma facciamocene una ragione e mettiamoci una pietra sopra…)

Per ora solamente l’home page con il blog è “affidata” a WordPress (1.5), mentre tutte le altre sezioni del sito sono ancora le stesse pagine HTML di prima. Per adesso ho deciso di andare avanti così e di cominciare con questo, poi si vedrà se e come proseguire il cammino. ;-)

Voglio anche dire, per concludere, che negli ultimi giorni ho cercato di testare il più possibile il nuovo blog usando anche diversi browser ecc. per trovare eventuali problemi di visualizzazione e di funzionamento: a me sembra che sia tutto OK, ma se doveste notare qualcosa che non va, vi prego di farmelo sapere!

Informatica, Permalink

Abbiamo 6 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: