Route 45 Home Brewery

Le birre “Route 45” non sono per tutti. Non le troverete in negozio e nemmeno alla spina del pub. Sono rare bottiglie, prodotte in quantità limitatissima in un minuscolo birrificio e destinate a dissetare esclusivamente il birraio stesso, la sua famiglia e i suoi amici.

Sono un homebrewer, quindi il birraio sono io, e il “birrificio” in questione altro non è che la cucina di casa mia. Ciò nonostante ho voluto dargli un nome ed ho realizzato il logo che vedete qui sotto. Anche ogni tipologia di birra prodotta ha il suo nome e la sua bella etichetta, ognuna ispirata ad un famoso personaggio dei fumetti (visto che tanto non sono destinate alla vendita, me lo posso permettere…).

Route 45 HB

La mia avventura nel campo dell’homebrewing, ovviamente originata dalla passione per la nobile bevandaè iniziata nel 2010, con il classico kit Coopers per la fermentazione e gli estratti di malto luppolato. Dopo i primi risultati incoraggianti, sono passato ben presto a fare birra con la tecnica E+G ed ho accumulato ancora un po’ di esperienza. Infine, da ottobre 2011, ho cominciato a produrre in “all-grain“, quindi direttamente dalle materie prime senza l’utilizzo di estratto di malto, grazie alla geniale tecnica BIAB che consente di farlo in modo particolarmente semplice e con un’attrezzatura ridotta al minimo.

Attualmente la mia produzione è di circa 100 litri all’anno, suddivisi in 8 cotte da 12/13 litri imbottigliati ognuna (mediamente una cotta al mese, considerando che produco da ottobre a maggio). Ognuna delle birre prodotte è diversa, spaziando quindi fra differenti stili: si va dalle bitter e stout in stile britannico, alle weizen tedesche, alle ale americane e belghe e così via. Ovviamente quelle particolarmente riuscite le ripropongo ogni anno, magari cercando ogni volta di perfezionarne la ricetta, ma lascio sempre lo spazio per provare anche qualcosa di nuovo.

La produzione 2012/2013 al completo

Se seguite questo blog potete avere notizie di tutto quello che combino nel mio “biriificio”, facendo riferimento in particolare al tag “Homebrewing“. Vi ricordo che potete anche seguirmi su Twitter, su YouTube (dove sto pubblicando un po’ di video sull’homebrewing) e che mi trovate a bazzicare, col nome di “Zelig”, sul forum di AreaBirra.it:cheers:

Abbiamo 20 commenti a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja:

QR Code Business Card