Collegamenti su scheda gamepad

Questa foto, gentilmente inviatami da una visitatrice del mio sito e poi “elaborata” dal sottoscritto, rappresenta la scheda di un pad a 6 pulsanti.

Sulla foto ho evidenziato i punti di saldatura corrispondenti ai vari pulsanti e controlli, cioè i punti dove andrebbero saldati i cavi provenienti dai vari interruttori del vostro joystick arcade. Prendendo queste indicazioni come esempio, dovrebbe essere più facile individuare i punti analoghi sulla scheda in vostro possesso. Dovrebbero anche essere più chiari i concetti di “punti di contatto” (le zone scure sulle quali agiscono i controlli del pad), “punti di saldatura” (le gocce lucide di stagno) e “piste” (le tracce verdi più chiare, che conducono la corrente da un punto all’altro della scheda come se fossero un cavo elettrico). Mi rendo conto che la qualità dell’immagine non è eccezionale (non potevo mica mettere un file da 100 Kb, no?) ma dovrebbe essere sufficiente a chiarire il concetto.

Ho indicato con le lettere U-D-L-R le quattro direzioni di movimento (Up, Down, Left, Right) e con i numeri da 1 a 6 i vari tasti. Ogni gruppo di comandi, come vedete, ha il suo contatto “comune”. I tasti 5 e 6 (corrispondenti sul pad ai “trigger” da azionare con gli indici) sono posti su due “minischede” collegate ognuna con due cavetti alla scheda principale. Per collegare questi tasti ai bottoni del joystick basta quindi tagliare questi cavi ed eventualmente prolungarli con altri cavi simili fino ad arrivare ai contatti dei bottoni (non serve il contatto comune, quindi).

Notate che su alcune piste (quelli comuni, per esempio) ci sono diversi punti di saldatura. In questo caso uno vale l’altro: scegliete quelli nelle posizioni più comode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja:

QR Code Business Card