Giocando con la Focus: attivazione di nuove funzioni

Come dicevo nell’articolo precedente, per completare l’attivazione del Cruise Control sulla mia Ford Focus mi sono servito di un’interfaccia OBD-II modificata, mediante la quale collegare l’auto al computer (una ELM327 v1.5 USB, nel mio caso). La modifica in questione consiste in una “deviazione” dei cablaggi interni del connettore, selezionabile attraverso l’aggiunta di un commutatore esterno. Questo consente di scegliere il funzionamento in modalità HS-CAN (quella originale) o MS-CAN.

Attraverso alcuni programmi per PC, in particolare il mitico ELMconfig (di origine russa, ora fortunatamente tradotto anche in inglese) si possono quindi visualizzare e modificare innumerevoli parametri sulle varie centraline presenti sull’auto. Questo perché la porta OBD-II, nata principalmente come strumento diagnostico, in realtà è una porta di comunicazione bidirezionale, e quindi oltre a consentire la lettura dei dati, ne permette anche la scrittura.

Già in modalità HS-CAN, quindi con l’interfaccia originale (senza modifica), si possono attivare alcune cosette interessanti, ad esempio sulla centralina del cruscotto, fra cui:

  • Modifica dell’unità di misura del consumo da l/100km (che ho sempre odiato) a km/l;
  • Attivazione della modalità ECO-mode Ford (che valuta l’efficacia della propria guida dal punto di vista del risparmio del carburante);
  • Attivazione del sistema di controllo della pressione dei pneumatici! Per questa funzione non serve infatti hardware aggiuntivo sulle ruote, ma viene rilevato l’aumento di velocità della gomma sgonfia rispetto alle altre mediante i sensori dell’ABS;
  • Mirroring delle informazioni di radio e telefono sul display del cruscotto;
  • Attivazione/disattivazione selettiva dei segnali acustici di avviso (cinture non allacciate, ecc.);
  • Attivazione di un segnale acustico di retromarcia.

Ma con la modifica hardware, e quindi in modalità MS-CAN, è possibile accedere a molti altri moduli, prima fra tutti la centralina GEM (il modulo “elettrico”). Anche qui i parametri attivabili e modificabili sono numerosi, ad esempio:

  • Attivazione della chiusura automatica delle serrature ad una certa velocità (liberamente selezionabile);
  • Modifica della temporizzazione delle luci interne, degli indicatori di direzione e molto altro.

A dire il vero molte delle funzioni modificabili in realtà, secondo me, non sono particolarmente utili. Voglio dire, chi può sentire il bisogno di avere un allarme acustico che avvisa del superamento dei 117 Km/h? O del segnale acustico di retromarcia? Ovviamente si tratta di funzioni previste dal codice della strada di qualche paese straniero. Anche modificare la temporizzazione delle plafoniere o vedere la stazione radio sul cruscotto non mi sembrano cose particolarmente interessanti… Poi ci sono diverse opzioni che non ho ben capito che cosa sono, quindi per ora non ci metto le mani per evitare di fare danni. Quel che è certo è che questa cosa è una gran figata! Poter smanettare a piacimento su tutti questi parametri, spendendo solo 10 euro di interfaccia, è davvero incredibile. Senza contare che il programma è in continua evoluzione e quindi probabilmente in futuro arriveranno ancora nuove funzionalità!  :wink:

Ah, dimenticavo di dire che ovviamente tutte le informazioni per la modifica dell’interfaccia e le relative discussioni le trovate come di consueto su IDAF!

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