Giocando con la Focus: attivazione di nuove funzioni

Come dicevo nell’articolo precedente, per completare l’attivazione del Cruise Control sulla mia Ford Focus mi sono servito di un’interfaccia OBD-II modificata, mediante la quale collegare l’auto al computer (una ELM327 v1.5 USB, nel mio caso). La modifica in questione consiste in una “deviazione” dei cablaggi interni del connettore, selezionabile attraverso l’aggiunta di un commutatore esterno. Questo consente di scegliere il funzionamento in modalità HS-CAN (quella originale) o MS-CAN.

Attraverso alcuni programmi per PC, in particolare il mitico ELMconfig (di origine russa, ora fortunatamente tradotto anche in inglese) si possono quindi visualizzare e modificare innumerevoli parametri sulle varie centraline presenti sull’auto. Questo perché la porta OBD-II, nata principalmente come strumento diagnostico, in realtà è una porta di comunicazione bidirezionale, e quindi oltre a consentire la lettura dei dati, ne permette anche la scrittura.

Già in modalità HS-CAN, quindi con l’interfaccia originale (senza modifica), si possono attivare alcune cosette interessanti, ad esempio sulla centralina del cruscotto, fra cui:

  • Modifica dell’unità di misura del consumo da l/100km (che ho sempre odiato) a km/l;
  • Attivazione della modalità ECO-mode Ford (che valuta l’efficacia della propria guida dal punto di vista del risparmio del carburante);
  • Attivazione del sistema di controllo della pressione dei pneumatici! Per questa funzione non serve infatti hardware aggiuntivo sulle ruote, ma viene rilevato l’aumento di velocità della gomma sgonfia rispetto alle altre mediante i sensori dell’ABS;
  • Mirroring delle informazioni di radio e telefono sul display del cruscotto;
  • Attivazione/disattivazione selettiva dei segnali acustici di avviso (cinture non allacciate, ecc.);
  • Attivazione di un segnale acustico di retromarcia.

Ma con la modifica hardware, e quindi in modalità MS-CAN, è possibile accedere a molti altri moduli, prima fra tutti la centralina GEM (il modulo “elettrico”). Anche qui i parametri attivabili e modificabili sono numerosi, ad esempio:

  • Attivazione della chiusura automatica delle serrature ad una certa velocità (liberamente selezionabile);
  • Modifica della temporizzazione delle luci interne, degli indicatori di direzione e molto altro.

A dire il vero molte delle funzioni modificabili in realtà, secondo me, non sono particolarmente utili. Voglio dire, chi può sentire il bisogno di avere un allarme acustico che avvisa del superamento dei 117 Km/h? O del segnale acustico di retromarcia? Ovviamente si tratta di funzioni previste dal codice della strada di qualche paese straniero. Anche modificare la temporizzazione delle plafoniere o vedere la stazione radio sul cruscotto non mi sembrano cose particolarmente interessanti… Poi ci sono diverse opzioni che non ho ben capito che cosa sono, quindi per ora non ci metto le mani per evitare di fare danni. Quel che è certo è che questa cosa è una gran figata! Poter smanettare a piacimento su tutti questi parametri, spendendo solo 10 euro di interfaccia, è davvero incredibile. Senza contare che il programma è in continua evoluzione e quindi probabilmente in futuro arriveranno ancora nuove funzionalità!  :wink:

Ah, dimenticavo di dire che ovviamente tutte le informazioni per la modifica dell’interfaccia e le relative discussioni le trovate come di consueto su IDAF!

MotoriPermalink

Abbiamo 79 commenti a questo articolo

  1. Giulio GMDB dice:

    Mi domando perchè non rendano più facile a tutti personalizzarsi l’auto accedendo alle centraline. Magari mettendo un blocco su modifiche che possano creare danni ma tutte le modifiche che hai fatto tu finora sono interessanti e prive di effetti collaterali…

    • Zelig dice:

      Eh, ma poi come fanno a farti pagare centinaia di euro di optional o venderti l’allestimento più costoso dell’auto, se le funzioni te le puoi attivare da solo spendendo 10 euro? ;-)

  2. pietro dice:

    fisicamente a quali piedini della spina obd dell’elm327 va fatta la modifica

  3. Gabriele dice:

    Ciao ma quella modifica è possibile farla anche su una ELM327 wi fi? (io ho comprato questo modello perché l’avevo visto da un amico e poi è comodo perché posso connetterlo al cell)… Un altra domanda te hai mica fatto una guida su come si utilizza il programma ELMconfig?

    • Zelig dice:

      Intendi quella Bluetooth? beh, dipende da come è fatta internamente. Può darsi che la modifica si possa anche fare, ma poi non so se l’interfaccia BT viene riconosciuta dal ELMconfig… Ti consiglio di spulciare il thread sul forum Focus II di IDAF, sono sicuro che se ne sia già parlato (insieme a indicazioni su come usare il software, purtroppo io guide non ne ho fatte, mi dispiace).

  4. Daniele dice:

    Ragazzi tutto ciò è fantastico e ringrazio zelig per queste informazioni. Vi faccio una domanda che non c’entra nulla con l’argomento, voi avete provato le centraline aggiuntive? Io ho una focu 2008 titanium 1.6 benzona/gpl.

  5. andrea dice:

    Salve, una curiosità, ma con quel connettore è possibile verificare se siano stati corretti i km sul cruscotto?

  6. Fabio dice:

    ma ei riuscito a modificare anche l’asbuilt con l’elm327? Ergo, tornando indietro e prendendo l’elm327 avresti anche saltato il passaggio in officina?

  7. Giuseppe dice:

    Salve scusate ma e la peima volta che scrivo in un topic quindi se sbaglio vi chiedo di corregermi e di scusarmi. Ho una fofo del 2007 no restayling la mk2. Volevo montare il quadro strumenti della versione restayling identico a quello delle tue foto, la ford mi ha detto che nn posso xche la mia auto nn ha ESP quindi nn posso farci nulla mhamha!! Strano. Quando lo monto funziona tutto bene ma nn fa avviamento e la lucina dell immobilizer va in tilt!!! X favore visto che sei un mago potresti aiutarmi? Grazie in anticipo. E scusate ma nn trovo nulla in giro x il weeb che possano aiutarmi. Mi chiamo giuseppe.

  8. Gianluca dice:

    Ciao, c’è uno schema per il collegamento dei cavi al cruise control?

  9. luca dice:

    salve,ma come hai fatto ad attivare il controllo della pressione dei pneumatici con ELMconfig e a cambiare l/100km a km/l ford focus II,io ho cercato in giro ma non sono riuscito a trovare una guida
    grazie in anticipo

    • Zelig dice:

      In che senso una guida? Se hai l’interfaccia e ELMconfig funzionanti, dovresti trovare le voci da spuntare nella pagina della centralina del cruscotto (ma dipende anche dal modello di Focus che hai, su versioni di qualche anno più vecchie della mia ho visto che alcune opzioni – fra cui proprio quella dei km/l ad esempio – non compaiono).

  10. luca dice:

    si,se potresti fare una guida non sarebbe male tipo quali voci da spuntare e dove

    • Zelig dice:

      Per le funzioni che hai citato sopra, devi andare nella centralina HEC (modalità HS-CAN, quindi) > Configuration > Page 1

      Per il controllo della pressione pneumatici (DDS: Deflation Detection System) devi attivare la voce “EPB (Level 1) / DDS (Level 2/3)”.

      Per la velocità in Km/h devi attivare “Measure Unit menu” nel riquadro “HEC Level 2/3” sulla destra (se c’è…)

      • luca dice:

        Ok,grazie mille

      • paolo dice:

        ciao e grazie per le tue dritte, ho una Ford focus 2 del 2006 pur visualizzando tutte queste impostazioni usando ci clicco e vado a pigiare write… mi esce un errore che non mi fa andare avanti… cosa posso fare? grazie

        • Zelig dice:

          Difficile dirlo… Ma hai errore solo in scrittura o anche in lettura? Qualunque scrittura ti da errore? E poi quale errore, di preciso?

          • Paolo dice:

            Ciao, mi da errore solamente in scrittura di alcune funzioni, in lettura è perfetto in sostanza non riesco ad abilitare HEC level 2/3

          • Zelig dice:

            Purtroppo ci sono diverse versioni delle centraline e anche della versione del software che c’è installato sopra. Può essere che alcune funzioni non siano supportate su modelli un po’ vecchiotti come la tua… :-/

  11. Francesco Carreras dice:

    Ciao!
    ho comprato un cavo già modificato ELM327 interface v2.1 (supports all OBDII protocols). appena l’ho inserito nel pc si è acceso il led rosso e il pc ha installato i driver da solo.
    apro ELMconfig vesrione 0.2.17b
    port: COM6
    connection: Focus II/ C-Max I/ Kuga I

    clicco su open port e mi da l’errore :
    port COM6 error
    the device is not open.

    soluzioni??? ti ringrazio in anticipo

    PS: ho una focus mk2.5 del 2008

  12. Romeo dice:

    Ciao per attivare l’eco mode mi puoi indicare le giusti voci da selezionare? E se sai anche quale voce attiva il Follow Me

    • Zelig dice:

      Per l’Eco Mode: HS-CAN > HEC > Configuration > Page 1 > HEC Level 2/3 > Eco Mode
      Per il Follow Me, non ho trovato nulla per attivarlo o disattivarlo, c’è solo una opzione per settare il tempo di spegnimento: MS-CAN > GEM > Configuration > Page 1 > Delay time to swith off Safe Home Light.

  13. francesco dice:

    Ciao Zelig! Smanettando un po’ ho risolto il problema descritto in precedenza..
    Ora ne ho un altro..
    Sto attivando il Cruise Control ma quando vado ad attivarlo sulla PCM non mi fa entrare dicendomi che c’è bisogno di una velocità di minimo 115200 bps ma sarebbe meglio avere una velocità di 500000bps o superiore..
    Ho provato in tutti i modi ma l’unica velocità che riesco ad impostare è di massimo 38400bps…
    Nelle altre due centraline lo attivo tranquillamente..
    Ho comprato un cavo ELM327 v2.1 già modificato ..
    Credo che il cavo sia il problema .. ovvero che viaggia ad una velocità troppo bassa..

    Tu hai altre soluzioni??

    • Zelig dice:

      Mi spiace, ma anche questa volta non ti sono di grande aiuto… Il mio ELM si collega in automatico a 500000 (non imposto manualmente la velocità). Non sapevo nemmeno che per alcune centraline fosse richiesto un minimo di velocità! :-(
      Purtroppo è difficile dire dove sia il problema… Cavo? PC? Driver? Mah…
      Hai provato a fare qualche ricerca su internet (forum, ecc.) e vedere se altri hanno avuto lo stesso problema e magari trovato un rimedio?

  14. francesco dice:

    Si ho provato ma nulla.. i driver e il programma sono gli ultimi usciti.. credo proprio che sia il cavo scadente.. magari saldature fatte male che hanno un minimo di dispersione.. nn so.. devo comprare un altro cavo..

  15. Rocco dice:

    Ciao zelig
    Complimenti per la tua guida
    Ho una domanda da porti
    Io ho una focus titanium del 2011 è possibile effettuare queste modifiche su questo modello?
    Grazie
    Rocco

  16. Genny dice:

    Ciao zelig di dove sei?
    Così può essere che mi aiuti con questa cosa del elm27 il mio è Bluetooth
    Grazie

    • Zelig dice:

      Piacenza. Che problemi hai?

      • Genny dice:

        Non ho il PC quindi dovrei fare tutto dal telefono è possibile? Poi volevo capire se vabene l elmo Bluetooth

        • Zelig dice:

          Temo che le risposte siano no e no… :-(
          Il software da usare è solo per PC. L’ELM bluetooth non so se si può usare, ma anche se funzionasse sicuramente non riuscirebbe a gestire alcune impostazioni che richiedono una connessione particolarmente stabile e veloce (USB) e quelle in MS-CAN.

  17. nicola dice:

    salve ragazzi, possiedo una ford focus titanium del 2010 e vorrei attivare anch’io delle funzioni nascoste..l’unica cosa è che non voglio farlo personalmente io per evitare guai seri..mi chiedevo se qualcuno di voi conosca qualcuno in Puglia che lo faccia..vi ringrazio anticipatamente

  18. Fulvio dice:

    Grande Zelig sono riuscito ad attivare il cruise ,chiusura delle porte in movimento, eco mode il mio da solo 2 fiorellini ho il cambio automatico tutto perfetto tranne lo sgonfiaggio delle gomme lo visualizzo nel cruscotto ma non si riesce ad impostare la pressione mi da errore di inizializzazione

    • Zelig dice:

      Non saprei, mi dispiace… :-(
      Ma ti da l’errore quando imposti la pressione dal computer di bordo?

      • Fulvio dice:

        No quando imposto la pressione si accendono tutte le barrette e non viene fuori la scritta pressione impostata ,poi se faccio la diagnosi mi da errore di inizializzazione pressione gomme

  19. massimiliano dice:

    Ciao Zelig tante volte sai se è possibile disattivare il dimmer dell’ illuminazone interna dei display? cioè che quando accendi i fari della macchina non si affievolisce l’ illuminazione rossa del display del cruscotto e dell’ autoradio !!

  20. Pizhak dice:

    Ciao Zelig.
    Non vorrei fare casini con la centralina visto che è tutto in inglese.
    Vorrei solo attivare chiusura automatica delle portiere.
    Potresti descrivere con più dettagli possibili quale casella e come impostare a quale velocità la chiusura???
    Grazie mille

    • Pizhak dice:

      Ah dimenticato…
      Anche il mirroring dello schermo
      radio e telefono sul display del cruscotto

      • Zelig dice:

        Scusa il ritardo…

        Allora per la chiusura delle portiere:
        GEM>Configuration>Page2>Autolocking
        Non mi pare sia possibile decidere la velocità a cui chiudere…

        Per il mirroring della radio e del telefono
        HEC>Configuration>Page1>HEC Level 2/3>Radio echo
        HEC>Configuration>Page1>HEC Level 2/3>Phone

  21. robyfertz dice:

    Ciao a tutti !
    che voi sappiate è possibile accedere ai settaggi della mia s-max 2016…??
    In particolare vorrei attivare il cruise control che per un errore del commerciale ford
    non mi è stato fornito…
    Ho trovato il volante con i pulsanti relativi e nei prossimi giorni controllerò il cablaggio..
    quello che mi manca è la attivazione del tutto…

    Grazie !

    • Savio dice:

      Buon pomeriggio siccome ho una ford focus titanium 2009 1.6 110 cavalli vorrei sapere se con elmconfig è possibile attivare la spia freccia verde del cambio marcia grazie

      • Zelig dice:

        Se hai la spia sul cruscotto, può essere, ma dipende dalla versione software della centralina nel cruscotto. Non ne so di più, la cosa più semplice è provare! :-)

    • Zelig dice:

      Io non ho informazioni per auto diverse della Focus/C-Max, mi spiace.

      • Savio dice:

        Ok grazie infatti posseggo una focus mi potresti dire su quale centralina di trova o magari una guida per attivarla sul mio cruscotto la spia c’è ed è di colore verde si accende solo quando faccio il test , siccome qualche tempo fa ho fatto eliminare il filtro dell’antiparticolato e valvola gr aggiornando il quadro strumenti c’è il rischio che si riaccende tutto? E poi un ultima curiosità siccome la mia focus avendo il tit pak ha i fari afs orientabili è possibile da una di queste centraline attivare anche il livellamento automatico? Scusami per le troppe domande

  22. Marco dice:

    Ciao Zelig, anche la mia focus del 2006 18 tdci può mettere il cruise control?

  23. Beppe dice:

    ciao zelig io ho una focus del 2013 1.6 gpl 120cv nel menu sul cruscotto ho solo i km parziali e la velocita media, con elm237 si riesce ad attivare il cruise control e la visualizzazione del consumo istantaneo? grazie

  24. Savio dice:

    La freccia adesso mi funziona in pratica bisogna avgiornare la pcm

  25. Savio dice:

    Solo che siccome ho sostituito il quadro strumenti level 2 con level 3 nel’aggiornare la rom l’aggiornamento è andato a buon fine ma il display non si accende più cosa posso aver sbagliato?questo è il secondo che mi capita questa cosa

  26. Savio dice:

    Sul quadro con display level 2 dopo l’aggiornamento andava bene

  27. cristian dice:

    ciao zelig,
    innanzi tutto complimenti sei bravo,
    mi piacerebbe fare qualche modifica anch’io,
    km/l, ecodrive.
    ho scaricato ELMConfig, ma se apro con windows 10 mi dà errore,
    è èerchè non ho ancora collegato OBD (devo ancora acquistarlo quello modificato su amazon non era disponibile), è un problema del mio pc, oppure ci sono problemi con il win10.
    è possibile avere il link dove scaricare una versione funzionante…
    grazie.

    • Zelig dice:

      Alcune interfacce hanno problemi con Windows 10, dipende dal chipset che montano. Anch’io ho dovuto cambiare la mia vecchia interfaccia (chipset Prolific PL-2303HX) perché non funzionava più dopo aver aggiornato a Win 10…

  28. cristian dice:

    ciao
    quale interfaccia mi consigli di acquistare su amazon, magari già modificato adatto per fare le modifiche?
    grazie

    • Zelig dice:

      Su Amazon non lo so, io ho comprato su eBay quella venduta da “Ohp”, già modificata, con chipset FTDI compatibile con Windows 10. Funziona perfettamente.

  29. dino dice:

    Ciao zelig ho cambiato la mia autoradio originale sulla ford s-max ho dovuto cambiare anche il modulo clima perche quello originale e integrato con l autoradio ora e separato dalla radio ma devo cambiare il parametro con elmconfig da Radio dvd a radio cd in modo che legge il clima ma non so dove mettere le mani sai dove devo toccare ? grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: