Nicola Maglioli

Galleria di Nicola Maglioli (Biella)

Un vero monumento all’inventiva e alla fantasia, questo volante con pedaliera costruito interamente… CON I LEGO!!! Lascio subito la parola al suo autore:

In ogni foto vedrai dei numeri, a cui corrispondono i particolari di cui ti allego una breve descrizione.

  1. Complessivo di volante e cambio.
  2. Comando cambio e connettore pedaliera.
  3. Sbarrette per appoggio alla scrivania (si possono girare per occupare meno spazio quando si ripone il volante dopo l’uso).
  4. Dettaglio del cambio; si vedono le lamelle dei micro, posti in orizzontale e tenuti in posizione con piccoli spessori di gomma.
  5. Dettaglio del piantone del volante; si nota una seconda sbarretta sopra al piantone, che serve per evitare torsioni dell’albero inferiore ed anche come fondo corsa per la rotazione.
  6. L’elastico disposto a triangolo aiuta il volante a ritornare in posizione centrale.
  7. Complessivo pedaliera. Nota che, per disporre i due potenziometri affiancati, ho dovuto inserire un ingranaggio di rinvio (quindi il pot. dell’acceleratore gira al contrario => invertire i fili).
  8. Dettaglio comando potenziometro con bielletta. Come alternativa si può usare una cremagliera, che permette una maggiore escursione del potenziometro, ma è meno robusta. Inoltre il comando a bielletta geometricamente permette la massima sensibilità quando il pedale è a metà corsa, cioè quando serve parzializzare, mentre diventa più diretto al minimo ed al massimo.

Purtroppo i miei Lego Technics sono neri, per cui si vede poco dello schema costruttivo. In ogni caso il volante funziona, anche se non può trasmettere la stessa sensazione di solidità di uno vero… La pedaliera, in confronto, funziona meglio, anche se i pedali hanno una corsa abbastanza corta; occorre ovviamente appoggiarla su un tappetino e non utilizzarla con gli scarponi da sci :-)
Per quanto mi riguarda (io gioco con GPL, bisogna guidare “con i guanti”) sono soddisfatto del mio “progetto”; chi fosse altrettanto folle da volerlo migliorare o sviluppare tenga presente che un volante da sala giochi è un’altra cosa; qui il vero gioco è studiarne la fattibilità, costruirlo e dimostrare che funziona…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja:

QR Code Business Card