Le cotte della stagione 2014/2015

Come temevo, alla fine non ho trovato il tempo e la voglia di scrivere le consuete recensioni delle birre che ho prodotto negli ultimi mesi (a parte la prima), per cui faccio un riassunto globale delle cotte della stagione in questo articolo…

Ma prima di cominciare, una bella foto di gruppo!

Produzione Route 45 annata 2014-2015 al completo!

Captain America 3.0

Già trattata in un articolo specifico.

Spiderman IPA 2.0

Quella dell’anno scorso non era male, ma ho voluto fare qualche piccola modifica per cercare di migliorarla. La principale è stato l’utilizzo di un lievito diverso, l’S-33 Fermentis. La fermentazione si è bloccata a una densità di 1,022, ma fortunatamente alzando un po’ la temperatura e con un po’ di pazienza è ripartita ed è arrivata a una FG di 1,016 (non proprio bassa, ma già più accettabile!).

Birra niente male, il lievito mi piace di più di quelli usati in precedenza. Ci sono ancora alcuni spigoli da smussare, ma siamo sulla strada buona.

Video recensione su YouTube.

Note di produzione:
Cotta n° 33 del 23/11/2014 – OG: 1,060 – FG: 1,016 – Alcol: 6,1% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C.
Fermentazione: 3 settimane da 20° a 22° C senza travasi intermedi.

Zagor 2.0

Un’altra birra, questa American Wheat, che sta diventando un classico del mio catalogo. Ho rifatto praticamente uguale la ricetta dell’anno precedente, e per fortuna il risultato è stato altrettanto soddisfacente. Birra chiara, limpida e beverina, ma non banale!

Note di produzione:
Cotta n° 34 del 21/12/2014 – OG: 1,044 – FG: 1,012 – Alcol: 4,6% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 67° C (più 15 minuti a 50° per protein rest).
Fermentazione: 3 settimane da 20° a 21° C senza travasi intermedi.

Ben’s Bock

La lager di quest’anno è stata, per la prima volta, una bock. Grist ricco con malti pilsener, munich, caramunich, crystal e aromatic, con l’aggiunta di 500 g di estratto di malto secco. Luppoli fuggles e Hallertau, lievito Fermentis S-23. Purtroppo ne avevo una sola busta, un po’ poca per l’OG piuttosto altina di questa lager. Ho provato a farci un piccolo starter, ma alla fine la FG si è fermata a 1,020 e da lì non si è più mossa.

Birra comunque buona, non perfetta, magari nemmeno molto in stile, ma buona. E quindi non mi lamento!

Video recensione su YouTube.

Note di produzione:
Cotta n° 35 del 18/01/2015 – OG: 1,064 – FG: 1,020 – Alcol: 5,9% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 68° C.
Fermentazione: 3 settimane da 13° a 11° C con travaso intermedio dopo una settimana.

Wonder Woman Weizen

Anche questa è ormai una produzione abituale, fatta con la stessa ricetta dell’anno scorso, ma con una modifica: il lievito. Quest’anno ho provato a fare la mia weizen con il Mangrove Jack’s M20 (rigorosamente secco…) e devo dire che non mi è dispiaciuto! Ha tirato fuori gli aromi giusti che ci aspettano da questo stile e il risultato è quindi soddisfacente. Ma non perfetto. Perché anche qui la fermentazione si è fermata a una densità di 1,020, quindi la birra è rimasta leggermente dolce e con una gradazione alcolica bassina (ma tanto non se ne accorge nessuno). Ah, questa volta ho anche soppresso il protein rest!

Video recensione su YouTube.

Note di produzione:
Cotta n° 36 del 15/02/2015 – OG: 1,048 – FG: 1,020 – Alcol: 4,1% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 67° C.
Fermentazione: 3 settimane a 20° C senza travasi intermedi.

Thor Belgian Strong Ale

Altra immancabile presenza nella mia produzione, la Thor si conferma sempre una delle mie preferite. E infatti non mi azzardo proprio a modificare la ricetta! Resta sempre la solita ottima birra di stampo belga, con pilsener, wheat e aromatic come malti, un po’ di zucchero candito, luppoli europei solo per l’amaro e lievito Fermentis T-58.

Fermentazione un po’ lenta, ma stavolta tutto ok. Birra ottima nell’aspetto e nel gusto, non smetterei mai di berne…

Note di produzione:
Cotta n° 37 del 15/03/2015 – OG: 1,060 – FG: 1,011 – Alcol: 6,9% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C.
Fermentazione: 3 settimane a 20° C senza travasi intermedi.

Wolverine Ale

Toh, chi si rivede! E’ la terza volta che faccio questa birra, e ogni volta parto con l’idea di aggiustare la ricetta della precedente, ma poi finisco sempre per stravolgerla completamente. D’altra parte questa non è una birra che segue uno stile particolare, ma è una creatura sperimentale, e quindi… si sperimenta!

Quest’anno ho appunto sperimentato un nuovo luppolo, il Pacific Gem, e un nuovo lievito, il Mangrove Jack’s Newcastle Dark Ale M03. Il risultato mi è piaciuto, una buona birra simile ad una strong bitter inglese, anche se non è esattamente quello che mi aspettavo. Ma la base è buona e ho già in mente due o tre modifiche da fare la prossima volta per cercare di tirare fuori il carattere che ci si aspetta da una vera… Wolverine!

Video recensione su Youtube.

Note di produzione:
Cotta n° 38 del 17/04/2015 – OG: 1,050 – FG: 1,013 – Alcol: 5,3% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 65° C.
Fermentazione: 3 settimane da 20° a 23° C senza travasi intermedi.

Alan Ford Belgian Ale

L’Alan Ford è la birra che faccio tradizionalmente a fine stagione… con gli avanzi! Metto insieme un po’ di tutto di quello che mi è rimasto dalle cotte precedenti per cercare di avere meno rimanenze possibile di malti e luppoli. E fermento tutto con il Fermentis T-58 (da qui la definizione di belgian ale…).

La ricetta, inevitabilmente, cambia sempre ogni anno. Questa volta ci sono 6 malti diversi (con il Munich come base prevalente), un po’ di zucchero candito, un po’ di estratto secco e un paio di luppoli (Fuggles e Cascade).

E il risultato non è affatto malvagio! Birra equilibrata, colore ambrato, gusto piacevole… Sta a vedere che le birre buttate insieme (quasi) a caso mi vengono meglio di quelle ben studiate?

Video recensione su Youtube.

Note di produzione:
Cotta n° 39 del 17/05/2015 – OG: 1,056 – FG: 1,016 – Alcol: 5,6% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 66° C.
Fermentazione: 3 settimane da 20° a 22° C senza travasi intermedi.

Lupin III Saison

Anche se di solito l’Alan Ford chiude la stagione, stavolta ho voluto programmare una cotta anche in giugno, sfidando il caldo con la produzione di una Saison. Questo stile di birra viene infatti fatto fermentare tradizionalmente a temperature più alte del consueto, per cui ho valutato che ci potesse stare.

E’ la prima volta che mi cimento con questo stile e la ricetta che ho seguito comprende malti pilsener, munich, wheat e caramunich, ai quali ho abbinato un luppolo che ho usato qui per la prima volta, il Sorachi Ace, usato sia per amaro che per aroma. E ancora una volta ho scelto di usare un lievito secco, il Danstar Belle Saison.

Questo lievito è famoso per essere un mangiatutto, e infatti ho raggiunto un’attenuazione record, finita a 1,004. Solo che probabilmente è andata avanti ulteriormente ancora un po’ in bottiglia, e infatti già dopo un mese i primi assaggi mostravano una birra decisamente sovracarbonata… Peccato, perché altrimenti non sarebbe neanche male!

Video recensione su Youtube.

Note di produzione:
Cotta n° 40 del 14/06/2015 – OG: 1,056 – FG: 1,004 – Alcol: 7,4% Vol.
Tecnica: all-grain BIAB con mash a 65° C.
Fermentazione: 3 settimane da 25° C senza travasi intermedi.

Conclusioni

9 cotte e 118 litri prodotti in totale, per i miei standard niente male!

E soprattutto tutte birre buone, qualcuna di più e qualcuna un po’ meno, per carità, sicuramente non prive di difetti, ma mediamente ritengo il livello più che accettabile.

Rimane da risolvere il problema – purtroppo non da poco – delle fermentazioni spesso problematiche che finiscono per bloccarsi a densità piuttosto alte, tipicamente a 1,016/1,020, fatto successo almeno 4 volte anche quest’anno e che ancora non riesco a spiegarmi…

BirraPermalink

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

:smile: :grin: :mrgreen: :wink: :neutral: :sad: :cry: :eek: :confused: :cool: :lol: :razz: :oops: :mad: :evil: :twisted: :roll: :surprised: :!: :?: :idea: :arrow: :clap: :dance: :doh: :drool: :eh: :hand: :liar: :naughty: :pray: :shhh: :shifty: :sick: :silenced: :snooty: :think: :wall: :whistle: :love: :censored: :crazy: :food: :thumbup: :ciao: :cheers: :winky: :kiss: :rotfl: :ninja: